“Sonetti franchigeni”: a Pescara presentazione dell’ultimo lavoro letterario di Vincenzo Amato

È per mercoledì 28 dicembre alle ore 17,45 presso la libreria Universitaria in Viale Pindaro 51 a Pescara, la presentazione dell’ultimo lavoro letterario di Vincenzo Amato “Sonetti franchigeni. Versi d’amore e di passione” (Leonardo J. Edizioni).

La giornalista Francesca Di Giuseppe intesserà un dialogo con l’autore proponendo un focus sui temi ricorrenti delle piccole composizioni, come da sottotitolo Amore e Passione, due sentimenti che, in chi li prova, si completano e si compenetrano non potendo sussistere l’uno senza l’altro e viceversa.

Sono i temi che, nel crescendo temporale della raccolta, dettagliatamente cadenzato dei vari sonetti rispetto alla loro data di composizione, declinano i due principi di amore e passione come appartenenti a un tutt’unico, inevitabilmente interdipendenti, il concavo e convesso chiusi nell’area di una circonferenza senza che se ne scorga la linea di contatto e di demarcazione”.

E’ l’autore Vincenzo Amato a spiegare il titolo della raccolta :”Sonetti franchigeni deriva dalla terra di Francia, dalla Provenza per l’esattezza, in cui la parola sonet è nata; significa piccolo suono, piccola melodia con cui i trovatori provenzali accompagnavano la declamazione dei loro versi con strumenti a corda o ad arco” e prosegue chiarendo anche il sottotitolo: versi d’amore e di passione che nelle sue intenzioni “vuole evidenziare l’importanza del connubio fra l’amore e la passione, trasponendo nella lirica poetica un principio che, in fondo, è reale e oggettivo”.

Nato a Città S. Angelo nel 1959, vive a Sesto S. Giovanni ormai dal 1990. 

Laureato in Lettere Moderne all’Università dell’Aquila con una tesi sulla Tecnica del personaggio femminile nell’Inferno dantesco, diventa cancelliere alla Corte d’Appello di Milano dal 1987.

È vice presidente della Società Dante Alighieri di Milano per la quale tiene periodicamente Lecturae Dantis e conferenze.

Al suo attivo diverse opere letterarie tra cui: il racconto “I fantasmi del San Nicolao” con Giorgio Tarantola Editore di Sesto San Giovanni; il romanzo “L’ultimo sogno di Lucilla” con Porto Seguro Editore e la raccolta di racconti “I racconti della Civita” con Porto Seguro Editore.