Staffetta della memoria della Guardia di Finanza fra Lazio e Molise per ricordare Antonio Zara ucciso 50 anni fa da terroristi all’aeroporto di Fiumicino

AVEZZANO – La Guardia di Finanza, sta conducendo in questi giorni una commovente e significativa staffetta podistica in memoria e in omaggio al sacrificio del Finanziere Medaglia d’oro al valor militare Antonio Zara, tragicamente scomparso il 17 dicembre 1973 mentre adempiva al proprio dovere.

Antonio Zara, un giovane e coraggioso Finanziere che perse la vita a vent’anni per aver tentato con estremo coraggio di opporsi all’atto terroristico presso l’Aeroporto Internazionale di Fiumicino.

La vicenda, per chi ha almeno 60 anni, è ben nota. Un gruppo di terroristi palestinesi, era il 1973, e i fatti avvennero nell’aeroporto “Leonardo Da Vinci” di Fiumicino dove Zara aveva preso servizio come Finanziere addetto alle dogane solo qualche mese prima.

L’immagine simbolo di quella tragedia

Il gruppo, dopo aver lanciato due bombe in un aereo della Pan Am, uccidendo 30 passeggeri, prese degli ostaggi e si impadronì di un aereo Lufthansa, pronto al decollo.

Il finanziere Zara, che era in servizio doganale quel giorno, cercò di fermarli sulla pista prima che salissero sull’aereo. Per sua sfortuna, però, fu sorpreso alle spalle da uno dei terroristi e venne ucciso, dopo un tentativo di reazione, con una raffica di mitra.

In occasione del cinquantesimo anniversario del suo sacrificio, la Guardia di Finanza ha voluto onorarne la memoria.

La staffetta, promossa dal Comando Regionale Molise e dal Comando Regionale Lazio, ha preso il via da San Felice del Molise, la città natale di Zara, dirigendosi verso la meta finale a Fiumicino, luogo in cui si è verificato il tragico evento.

Il percorso della staffetta si estende per circa 400 chilometri attraversando l’Italia centrale, rappresentando non solo un tributo al coraggio e al sacrificio di Antonio Zara, ma anche un momento per ricordare la dedizione dei servitori pubblici che mettono a rischio la propria vita per garantire la sicurezza della comunità.

Unendo le comunità lungo il percorso, questa staffetta non rappresenta soltanto un evento sportivo, ma un modo tangibile per mantenere viva la memoria di un giovane che ha sacrificato la propria vita per il bene del suo Paese.

Attraverso questa commovente iniziativa, la Guardia di Finanza continua ad onorare il ricordo di Antonio Zara, esemplificando coraggio e dedizione che rimarranno per sempre nella memoria e nei cuori di tutti.