Sulle note musicali della formazione “Duke of Connaught” di Birkirkara, Malta e Celano sono sempre più vicine

di Gianvincenzo Sforza

CELANO – La storia ha unito nel passato Celano e Malta e questo connubio, iniziato nel 1224 con l’esilio dei celanesi proprio nell’isola del Mediterraneo imposto da Federico II, va rafforzandosi anno dopo anno grazie ad iniziative messe in campo dalle due realtà territoriali ufficiali.

Nell’ottica di rapporti sempre più stretti tra la comunità celanese e maltese, mercoledì 15 maggio una importante iniziativa promossa dall’Ambasciata di Malta in Italia la cui responsabilità diplomatica è affidata a S. E. l’ambasciatore Carmel Vassallo.

Il 15 maggio, infatti, ha fatto visita a Celano la DUKE OF CONNAUGHT DI BIRKIRKARA, braccio artistico dell’omonima associazione musicale maltese famosa in tutto il mondo.

L’occasione della visita a Celano è dovuta al fatto che la stessa orchestra ha partecipato ad un’esibizione musicale nelle strade principale del Centro Storico della Capitale il 16 maggio 2024.

Il programma celanese ha visto l’accoglienza degli ospiti maltesi davanti al municipio alla quale ha preso parte il sindaco Settimio Santilli, la Presidente del Consiglio Comunale, Silvia Carusi, e l’Assessore Divina Cavasinni.

Per l’occasione presente anche il Comandante della locale stazione Carabinieri Luogotenente Pietro Finanza e il Brigadiere Giuliano Di Cesare che hanno voluto significare la vicinanza dell’Arma a queste iniziative internazionali.

La Banda Città di Celano ha accolto i colleghi maltesi suonando l’inno nazionale italiano e maltese strappando applausi da parte dei presenti che hanno seguito l’intera manifestazione.

Subito dopo lo scambio di doni tra le due delegazioni, la Banda di Malta ha eseguito marce e musiche lungo le strade del centro storico cittadino (Piazza IV Novembre, Corso Umberto, ingresso del Castello Berardi-Piccolomini, Parco della Rimembranza), richiamando molte persone entusiaste dell’iniziativa promossa dal comune castellano e dall’ambasciata maltese in Italia.

In tarda serata, dopo una visita nei luoghi tipici di Celano, i componenti della banda e il personale dell’ambasciata che li accompagnava è ripartita per Roma.

L’iniziativa di mercoledì è la prima iniziativa che rientra nel programma dell’Anno Federiciano 2024, giunto alla seconda edizione che vedrà importanti eventi nel prossimo mese di agosto.