Tagliacozzo, addio alle cabine telefoniche. Tramonta l’epoca dei “gettoni” in favore di WhatsApp e Messenger

TAGLIACOZZO – Fine di un’epoca, fine di una lunga storia. La tecnologia cancella definitivamente le gloriose cabine telefoniche dopo oltre settant’anni di onorato servizio.

L’annuncio è stampato in bella vista su ciascuno degli impianti da cessare (la foto mostra la cabina situata in piazza Dante Alighieri), che hanno scandito la vita di intere generazioni.

Gettone alla mano, fino all’avvento delle carte telefoniche, generazioni di giovani hanno utilizzato queste cabine per chiamare il “ragazzo” o la “ragazza” senza avere sul collo il fiato dei genitori.

Storie d’altri tempi, ora tutto si risolve con un WhatsApp o con Messenger, sicuramente più veloci, ma altrettanto certamente meno poetici.

L’operazione di ritiro si concluderà entro il 2023 con tre anni di anticipo rispetto al calendario previsto.

Praticamente l’Agcom ha stabilito che la Tim non è più obbligata a garantire simile servizio, forte anche di una delle numerose direttive europee.

L’avvento dei cellulari e l’avanzare delle moderne tecniche di comunicazione hanno fatto il resto, decretando la definitiva scomparsa di queste compagne di… gioventù.

Da servizio universale a servizio “ridondante” e la lunga storia delle cabine telefoniche finisce in archivio.