Teatro dei Colori: lo spettacolo “I racconti dei saggi Samurai” di scena a Pescina e a Tagliacozzo

Prossimo appuntamento per gli ITINERARI DELL’ARCOBALENO 23-24, progetto teatro per ragazzi e giovani, organizzato dal Teatro dei Colori con  l’apporto e la collaborazione del Ministero Cultura, della Regione Abruzzo, dei Comuni di Pescina e  Tagliacozzo e con il contributo della Regione Toscana e del Comune di Livorno.

Lo spettacolo proposto è  I RACCONTI DEI SAGGI SAMURAI per la regia di Francesco Cortoni del Pilar Ternera/Nuovo Teatro delle Commedie, con gli attori Alessia Cespuglio e Francesco Cortoni che calcheranno le tavole del palcoscenico  domenica 10 dicembre alle ore 17 presso il Teatro S. Francesco di Pescina e lunedì 11 dicembre alle 10:30  presso il Teatro Talia di Tagliacozzo.

Come si diventa samurai? E’, quella del samurai giapponese un’arte antica e nobile, molto nobile; la parola significa ‘colui che serve’ e potrebbe essere assimilato al nostro cavaliere medievale ed erano anch’essi formidabili guerrieri che tenevano in gran conto, anzi facevano parte della loro formazione, sia la poesia sia la filosofia zen del Giappone.  E’ necessario infatti, che le azioni siano guidate da pensieri e che i pensieri siano costruiti su qualcosa di solido, di perenne che ispiri sempre i migliori comportamenti. 

 “Se decidi di rimanere in silenzio posso insegnarti la lingua dei pesci e della neve che cade, posso insegnarti che nel silenzio non c’è nulla ma proprio per questo c’è tutto”

Quando il sole sorge, in Giappone, inizia un nuovo giorno. Bè anche qui da noi, mi potreste rispondere, quando il sole sorge inizia un nuovo giorno.

Certo, ma quel giorno nuovo, che inizia da noi, è già da tempo iniziato in Giappone, perché il sole decide ogni giorno di alzarsi presto presto la mattina proprio da lì ed è per questo che il Giappone è chiamato il paese del Sol Levante, dove i giorni che nascono sono ancor più nuovi di qualsiasi altro posto e dove il sole trova sempre il suo IKIGAI ovvero: il suo motivo per scendere dal letto.

Allora tutti noi – fornendo esempio ai bambini e ai giovani – cerchiamo e troviamo un motivo per alzarsi al mattino e vivere al meglio la nostra giornata.

INFO

Teatro dei Colori  – info@teatrodeicolori.it   – 0863 411900    347 3360029