Torna la Festa delle Panette in onore di San Sebastiano Martire

San Sebastiano dei Marsi – Si rinnova, nel paesino del Giovenco, la tradizionale Festa delle Panette in onore del Patrono San Sebastiano Martire. Ieri pomeriggio le donne del paese hanno preparato l’impasto (farina ed acqua) che verrà lavorato a partire dalle prime luci dell’alba del 17 gennaio per realizzare le panette (piccole formelle composte da otto palline).

Queste verranno “timbrate” con le “marche” (una sorta di timbro in legno una volta realizzato dai pastori transumanti).

Le formelle verranno poi cotte nel forno a legna del paese, che si riaccende solo in questa occasione. Nella giornata del 18 sarà la volta del confezionamento dei cesti contenenti le stesse panette che, nel pomeriggio del 19, le ragazze porteranno in processione dal paese fino alla chiesetta del Santo (sulle rive del fiume Giovenco).

Qui, dopo i solenni vesperi condotti dal parroco don Alfredo Cesar Jofre (che vedrà la partecipazione quest’anno anche del Vescovo dei Marsi, mons. Giovanni Massaro), ci sarà la benedizione e la distribuzione delle panette. Quindi, la risalita in paese dove, davanti ad un falò, gli organizzatori della festa offriranno un rinfresco a tutti i partecipanti. Il giorno 20 ci sarà la Santa Messa, a cui farà seguito la processione per le vie del piccolo centro del Parco nazionale d’Abruzzo.