Trail Alba dei Marsi ad Antrosano. Record di presenze. Vince Matteo Rossi, Fantozzi e Di Prinzio i nuovi Campioni Regionali

Avezzano – Sono 200 i concorrenti provenienti da tutto il centro Italia che hanno risposto alla chiamata degli organizzatori e dato vita ad una straordinaria e partecipatissima 4^ edizione dell’Alba dei Marsi Trail 2023. Una manifestazione giovane che in pochissimo tempo ha raggiunto un livello organizzativo capace di attrarre i migliori esperti della specialità che si sono messi alla prova su un percorso di 12 Km ricavato sui colli che dividono Antrosano da Alba Fuces.

Tra i sentieri panoramici ed i resti della gloriosa città romana, il percorso si qualifica come uno dei più suggestivi, emozionanti e al tempo stesso veloci. L’edizione 2023, valida come Campionato Regionale di Corsa in Montagna della Federazione italiana di Atletica Leggera è stata caratterizzata da pioggia battente e fango che l’hanno resa ancor più unica, con tanto entusiasmo di tutti coloro che si sono ritrovati presso la Piazza di Antrosano di Avezzano, per assistere alla partenza e all’arrivo.

GLI ULTIMI METRI DELLA STAFFETTA RUN4HOPE

L’evento, perfettamente organizzato dall’Usa Sporting Club di Avezzano, in collaborazione con la Soprintenza ai beni culturali, con i Comuni di Avezzano e Massa d’Albe, il Gal Marsica, e le associazioni del territorio ha ospitato anche l’ultima tappa della Run4Hope 2023, la staffetta podistica non competitiva che in una settimana ha fatto viaggiare un testimone su tutto il territorio nazionale per raccogliere fondi a sostegno dell’Airc (Associazione per la ricerca sul cancro). Un momento emozionante a pochi istanti della partenza della corsa in cui il direttivo dell’USA Avezzano, ha corso, scortato dagli atleti della società, glibultimi 200ml metri ed ha consegnato nelle mani dei militari dell’Esercito Italiano il testimone simbolo di Solidarietà.

Il vincitore assoluto dell’evento è stato il ventitreenne Aquilano Matteo Rossi che ha portato a termine la gara con una prestazione straordinaria, segnando il nuovo record del tracciato. Matteo, classe 2000, gareggia con una storica societa Toscana di Atletica Leggara, l’Orecchiella Garfagnana ed ha tagliato il traguardo in 47’47” precedendo Giuseppe Bigioni (ss. Lazio) in 52’11” e Mirko Fantozzi (Usa Sporting Avezzano) in 52’31”. E proprio a Mirko Fantozzi che è andato il titolo di Campione Regionale Assoluto di Corsa in montagna, accolto all’arrivo dagli applausi di tanti che erano venuti a sostenere gli atleti di casa. Mirko ha onorato la maglia dell’USA Sporting Club Avezzano con una gara controllata alla perfezione riuscendo a gestire le energia per raggiungere l’obiettivo medaglia.

Tra le donne ha primeggiato la bravissima Chiara Benedetti (Atl. Abruzzo L’Aquila) in 1h03’36” precedendo Sara Di Prinzio (Runners Chieti) in 1h05’57” (Campionessa Regionale) e Federica Pelosi (Podistica Solidarietà) 3^ assoluta in1h08’58”.

I vincitori di categoria: M/23 Andrea Marinucci; M35 Francesco De Cristofaro; M/40 Gianmaria Di Loreto; M/45 Maurizio D’Andrea; M/50 Mohammed Lamiri; M/55 FabrizioQuattrocchi; M60/ Mauro Volpe; M/65; Tonino Massucci;M/70 Angelo Cotturone; M/75 Giampasquale Giorgi.

Vincitori di categoria femminili: F/23 Alicce Jucci; F/35 Martina D’Oria; F/40 Barbara lacone; F/45 Virginia Petrei; F/50 Daniela Romilio; F/55 Patrizia Bianchi.

“Difficile riuscire ad esprimere la nostra gioia per la bellissima giornata vissuta ieri -commenta il comitato organizzatore- nonostante la pioggia, abbiamo vissuto una giornata indimenticabile! Ringraziamo quanti, con il loro aiuto e sostegno, hanno permesso di chiudere una IV Edizione da record”.

Il comitato organizzatore dell’evento