Ultimi eventi per la 17.ma edizione di “Cordata X L’Africa” la Perdonanza Celestiniana nel Monastero più antico della città

L’AQUILA – Gli ultimi eventi svoltisi ieri nel  Monastero San Basilio con “UN CAFFE’ DI SOLIDARIETA’ visita guidata ai tesori del Monastero più antico della città” e alla Mostra ARTE E SPIRITUALITA’ La clausura apre all’arte contemporanea e “DALL’ EREMITA AL PAPA NELL’ARTE” accompagnano sulla via della conclusione, quella che è stata una delle edizioni più riuscite in termini di partecipazione e interesse.  In mattinata è stata inaugurata la preziosa esposizione “IL TESORO DI CELESTINO”, la mostra di monete antiche, libri antichi e gioielli sul tema della collezione Fratelli Verna Piccinino, allestita all’interno del coro monasteriale, insieme agli altri “tesori” che le Monache Celestine custodiscono da decenni.

A seguire, nel pomeriggio una esclusiva tavola rotonda incentrata sul tema della “Monetazione antica su Papa Celestino V” alla quale hanno preso parte: Achille Giuliani – Studioso di fonti d’archivio e numismatica, Veronica Recchiuti – Archeologa Università dell’Aquila, Giampiero Verna Piccinino – Maestro orafo e collezionista numismatico e Alfonso Forgione – Docente di archeologia medievale Università dell’Aquila; ad Angelo De Nicola – giornalista e scrittore, il compito di introdurre i lavori, mentre l’incontro è stato moderato dalla giornalista Sabrina Giangrande, entrambi appartenenti agli “Amici di San Basilio”.

L’interessante tavola rotonda, con un tema che mai finora era stato trattato all’Aquila, ha offerto una panoramica storico-culturale imponente strettamente legata alla figura di San Pietro Celestino che, come emerso durante i qualificati interventi degli studiosi, dovrebbe essere assolutamente ampliata e ripetuta con ulteriori appuntamenti e approfondimenti in altri luoghi e sedi istituzionali cittadine.

Sempre restando nell’argomento della numismatica, l’artista orafa Olga Verna, per l’occasione, ha realizzato appositamente tre medaglie in argento con il volto di San Pietro Celestino V,  realizzate con l’antica tecnica rinascimentale dell’incisione su gesso e successiva fusione a cera persa, aggiungendo così un’opera d’arte sul santo abruzzese alla rara rappresentazione che esistono di lui su metallo (monete o medaglie nella storia) che verranno vendute a partire da oggi.

Le monete si possono trovare presso l’atelier di Pescara sito in via Chieti, oppure attraverso i seguenti contatti: 3311555587, @vola_jewelry_italy oppure contattando Angelo De Nicola o Sabrina Giangrande.

L’orafa Olga Verna, ha abbracciato con entusiasmo il progetto di solidarietà delle Monache portato avanti dagli “Amici di San Basilio” per le Missioni in Africa centrale a Bangui e nelle Filippine a Manila e infatti il ricavato della vendita sarà devoluto interamente alla causa.

Le “NOTE NELLA CLAUSURA” sono state espletate dal consueto e suggestivo omaggio musicale del Maestro Agostino Valente (chitarra), che ha regalato un concerto spettacolare e applauditissimo alla numerosa platea intervenuta, che, con entusiasmanti applausi ha completato l’opera, questi i brani eseguiti: 

Ok: S.L. Weiss – Fantasia; A. Mudarra-Fantasia ; D.Scarlatti – Sonata K11 e Sonata K322 ; F.Tarrega – El columpio; F.M.Torroba- Torija; M.Castelnuovo Tedesco- Capriccio diabolico; A.Ramirez – Alfonsina y el mar ; A.Piazzolla- Milonga del angel – Oblivium- Invierno porteno; S.Mayer – Cavatina ; E. Morricone – Love theme.

Appuntamento stasera, anch’esso attesissimo e sempre nel Monastero San Basilio, con inizio alle ore 18, con l’INAUGURAZIONE DEL RESTAURATO ORGANO DEL ‘700 DEL MONASTERO DI SAN BASILIO con omaggio musicale della Corale Novantanove diretta dal M° Ettore Maria Del Romano organista e direttore. Interverranno per l’occasione Don Girolamo Dello Iacono, Ivo D’Angelo e Antonio Di Stefano.