Un’esplosione di colori percorre le strade di Aielli

AIELLI – Un’esplosione di colori percorre le strade di Aielli, regalando una scenografia artistica che incentra con forza il valore dei murales.

Entrando nel suggestivo paese e facendoci dono delle libere emozioni espresse da famosi graffitari, troveremo dei capolavori mozzafiato che, realizzati con criterio qualitativo, ammantano il territorio marsicano del buon concetto legato alle “Street Art”. 

Incantevolmente, ci sembrerà di vivere dentro ad una favola, dove ogni nostro passo avrà la curiosità della scoperta e, osservando tali visioni, sarà come bere delle piccole-grandi porzioni magiche che, ipnotizzandoci per qualche minuto, ci faranno analizzare la bellezza pittorica per poi riprendere il cammino con maggior energia verso le altre innumerevoli visioni artistiche ben trasmettitrici di gioiose sensazioni.

Giungendo nella zona superiore del paese, proprio nei pressi della poetica torre delle stelle, troveremo un muro di ottanta metri quadrati che riporta il testo integrale dell’opera letteraria “Fontamara” di Ignazio Silone, trascritta con cura, nel 2018, dall’artista Alleg.

Ma la creatività del luogo certamente divampa anche su altri fronti poiché, in un angolo suggestivo di Aielli, inaspettatamente sbucano dei libri sospesi per aria, caratterizzando simpaticamente il percorso con del sano magnetismo culturale.

D’altro canto la cultura, come fosse un treno in corsa, può raggiungere le stazioni del progresso incentrando in ogni fermata il dono della libertà. Dacché nella conoscenza vi è la più alta forma di autonomia e i passeggeri lasciandosi condurre in una perlustrazione sana e ben custodita dentro i loro ‘bagagli culturali’ ne carpiscono la ricchezza incorporea, ma al contempo tangibile sul valore della vita.

E ogni anno, con l’arrivo della bella stagione, nel cuore del paese anche tanti ombrelli colorati vengono aperti ornandone il cielo e creando un effetto artistico che rallegra il passaggio dei passanti.

Poiché ad Aielli, il multicolore è come un filtro verso la felicità e può rivelarsi anche un ottimo interprete sulle percezioni emotive di vario carattere che, condotte dalle molteplici opere pittoriche che vi sono esposte nel paese, racchiudono il senso profondo di ogni sentimento personale, al fine di determinarne la nostra crescita cognitiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *