Via alla realizzazione del nuovo asilo “Orsetto Berardo” di Avezzano

Di Berardino: «Uno dei risultati maggiori dell’attento utilizzo dei fondi Pnrr». Cipollone: «Nuovo tassello nell’opera di rinnovamento delle strutture dedicate all’istruzione»

AVEZZANO – Entra nella fase operativa, e nel pieno rispetto della tabella di marcia, la realizzazione del nuovo asilo “Orsetto Bernardo” di Avezzano.

Ne danno notizia il Vicesindaco con delega ai Fondi Pnrr, Domenico Di Berardino, e l’assessore ai lavori Pubblici Emilio Cipollone.

La giunta comunale ha infatti approvato la progettazione esecutiva e si appresta, entro il 30 novembre prossimo, a consegnare il cantiere per eseguire i lavori.

Il finanziamento concesso al Comune di Avezzano nell’ambito del Pnrr ammonta a 1.560.000 euro e, consentirà di realizzare una struttura moderna, con tutti gli spazi e i servizi che le ultime indicazioni e normative in merito prevedono e consigliano, oltre a fonti di energia rinnovabile e sistemi d sicurezza all’avanguardia.

La progettazione è stata aggiudicata alla “Valori Scarl Consorzio Stabile di Roma”, che ha indicato come progettisti per il livello esecutivo “Tda Architettura e Ingegneria Srl – Sintel Engineering Srl”.

Tre aule didattiche-gioco, spazio esterno attrezzato, cupole di copertura dei soffitti in legno, mensa modernissima e adeguata ai bambini oltre alla copertura esterna realizzata con pannelli fotovoltaici di ultima generazione, faranno di questo asilo uno dei fiori all’occhiello di Avezzano in tema di strutture dedicate all’istruzione e al gioco dei più piccoli.

«Il progetto del nuovo asilo “Orsetto Bernardo – sottolinea il Vicesindaco con delega ai Fondi Pnrr, Domenico Di Berardino – è uno degli obiettivi di mandato della nostra amministrazione.

Essere riusciti ad ottenere un consistente finanziamento dal Pnrr, relativamente al settore delle opere pubbliche in tema di istruzione, è per noi un vanto.

D’altronde – prosegue – si tratta di un progetto all’avanguardia che ha cercato di rispettare al 100% le necessità dei bambini coniugate alla vocazione della struttura.

È per noi un vanto – conclude Di Berardino – nonostante qualche procedura burocratica in più, essere riusciti a rispettare la tabella di marcia che l’Europa impone e riuscire a realizzare un’opera che tanti genitori attendono».

«Prosegue senza interruzioni o incertezze – afferma l’assessore ai lavori pubblici Emilio Cipollone – il nostro lavoro di modernizzazione ed efficientamento delle strutture scolastiche della città e delle frazioni.

Dalla scuola di Via Puglie alla nuova scuola Giovanni XXIII fino ad arrivare agli interventi di riqualificazione dei plessi nelle frazioni – prosegue – questa Amministrazione è profondamente impegnata a dare alle famiglie della città edifici e servizi scolastici adeguati e all’avanguardia, moderni, sicuri e con tutte le tecnologie più avanzate.

È stato un lavoro di dì squadra, sia in giunta che con tutte le risorse degli uffici comunali che, alla fine – conclude l’assessore Cipollone -, ha dato il risultato sperato, soprattutto per la città e per i nostri concittadini».