4 Novembre. Una lapide ai caduti delle due guerre mondiali a Tagliacozzo

TAGLIACOZZO – Una lapide in marmo di Carrara, con incisi i nomi dei duecento Caduti durante la prima e seconda guerra mondiale, ricorderà a titolo perenne il loro sacrificio offerto in difesa della Patria. Essa sarà collocata nell’atrio del Palazzo Municipale con la seguente motivazione: “La Città di Tagliacozzo ai propri concittadini sacrificatisi in battaglia, che paragonarono la salvezza dello Stato alla loro immortalità”.

Dopo la scopertura della lapide, la cerimonia è proseguita con la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti con il discorso commemorativo del Generale Vero Fazio. A seguire, una Santa Messa di suffragio nella vicina chiesa dell’Annunziata per le vittime di tutte le guerre, cui parteciperanno le rappresentanze d’Arma presenti sul territorio insieme con le associazioni civili operanti in Città.

La festa del IV Novembre è particolarmente sentita dai tagliacozzani ed è stata fortemente rivalutata dall’Amministrazione in carica, poiché è la più solenne delle date civili che l’Italia repubblicana celebri in ogni anno.

24 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *