Parco Sirente Velino, al via la terza edizione del concorso fotografico “Viaggio nella Natura: il Parco si fa immagine” per il Calendario 2027. Come partecipare

ROCCA DI MEZZO – Il Parco Naturale Regionale Sirente Velino lancia la terza edizione del concorso fotografico “Viaggio nella natura: il Parco si fa immagine”, un’iniziativa che invita appassionati e visitatori a raccontare la bellezza del territorio attraverso i propri scatti. L’obiettivo è selezionare 13 fotografie che saranno inserite nel Calendario 2027 del Parco, per valorizzare scorci, paesaggi e dettagli naturalistici dell’area protetta, visti con lo sguardo di chi la vive e la ama.

“Vogliamo mostrare che la bellezza è spesso a pochi passi da casa – sottolinea il Presidente del Parco, Francesco D’Amore – basta saper guardare con più attenzione per scoprire luoghi singolari e suggestivi”.
Le parole del Presidente si trasformano così in un invito all’azione per tutti gli appassionati di fotografia, siano essi professionisti o semplici amatori. Il concorso, intitolato “Viaggio nella natura: il Parco si fa immagine”, punta a raccogliere gli scatti più emozionanti capaci di raccontare l’essenza vibrante del territorio: dai profili imponenti delle montagne ai borghi storici arroccati, fino alla ricchezza della biodiversità animale e vegetale che popola l’area protetta.

Le 13 immagini più rappresentative, selezionate da una commissione interna in base a criteri estetici e di equilibrio territoriale, accompagneranno lo scorrere dei mesi nel prossimo calendario del Parco. Partecipare è un modo per stringere un legame ancora più profondo e identitario con questo straordinario mosaico naturalistico, dimostrando che per stupirsi basta semplicemente fare un passo fuori dall’uscio, armati di curiosità e di un pizzico di attenzione in più.
Grazie alla fotografia si viaggia sempre più spesso con gli occhi anziché col corpo. Infatti molto spesso i fotografi prendono in prestito i nostri occhi e viaggiano per noi, guardano per noi.
E noi ci serviamo spesso e volentieri dei loro sguardi garbati a vedere, non solo per viaggiare in luoghi lontani ma anche per esplorare mondi “vicini” eppure talmente minimi da apparire spesso invisibili.

“La partecipazione al concorso fotografico”, sottolinea il Direttore del Parco dott. Dario Ciamponi, “è anche un invito a ritornare a frequentare in sicurezza le nostre aree protette, perché camminare nei parchi è un’attività che, più di altre, si può praticare responsabilmente. Il concorso nasce anche per informare e sensibilizzare turisti, operatori del territorio e comunità locali rispetto all’importanza della conservazione della biodiversità dei Parchi”.

La natura del Parco Naturale Regionale Sirente Velino sorprende ed affascina e ti invita a scoprirla.
I pianori incontaminati incorniciati dalle catene montuose del Sirente e del Velino, le faggete ed i pascoli d’alta quota, le conche carsiche degli altopiani, i fitti boschi, le valli verdeggianti solcate dal fiume Aterno. E gli animali selvatici vi fanno da padroni sonnecchiando sotto i borghi fortificati, le torri d’avvistamento, i ruderi dei castelli, le chiese rurali, le aree archeologiche, i villaggi rurali d’altura.
Il turismo del futuro si gioca sempre più sulla sostenibilità e sulla capacità di vivere esperienze autentiche e “lente“. Riscoprire ciò che si trova a pochi passi da casa non solo riduce l’impatto ambientale degli spostamenti, ma rigenera l’economia delle comunità locali e crea un legame profondo e identitario tra le persone e l’ambiente circostante. Per stupirsi, a volte, basta semplicemente fare un passo fuori dal proprio uscio, armati di curiosità e di un pizzico di attenzione in più.

Gli autori delle 13 fotografie selezionate riceveranno un riconoscimento ufficiale e vedranno i propri lavori pubblicati nel Calendario 2027 del Parco e sul sito istituzionale (Visita il Parco – Multimedia – Galleria fotografica).

Il termine per la presentazione delle fotografie è fissato al 31 ottobre 2026.

Modalità di partecipazione e requisiti tecnici

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, senza limiti di età.

Ogni concorrente potrà presentare fino a 4 fotografie scattate all’interno del Parco Sirente Velino, raffiguranti paesaggi, animali, piante, borghi o nuclei storici.
Sono ammesse solo fotografie a colori, preferibilmente in inquadratura verticale, formato .jpg, risoluzione minima 2300×1060 pixel e dimensione massima 5 MB.
Le immagini non devono contenere filigrane, scritte o cornici, né essere realizzate interamente al computer.
Eventuali persone ritratte non devono essere riconoscibili (riprese di spalle o in modo da non mostrarne il volto).
Ogni foto dovrà riportare autore, località e data di scatto.

Le fotografie e la documentazione richiesta (modulo di consenso ed eventuali liberatorie) dovranno essere inviate all’indirizzo: info@sirentevelino.it
È possibile utilizzare piattaforme di trasferimento file (es. wetransfer.com) oppure consegnare il materiale su supporto digitale presso gli uffici del Parco.

Il Parco attende trepidante anche quest’anno i vostri scatti, per raccontare insieme — attraverso l’arte della fotografia — il fascino e la straordinaria ricchezza naturale del Sirente Velino.

Scadenza: 31/10/2026

Allegati

Modulo di iscrizione

Liberatoria