Rieti si colora di rosso e diventa la città più… piccante d’Italia per l’XI Edizione della Fiera Mondiale del Peperoncino

RIETI – Il colore rosso fuoco, il calore del fuoco, il bruciore del fuoco, ma un sapore diverso da caso a caso.

Rieti torna per quattro giorni ad essere la città più… piccante d’Italia. Dal 24 al 28 agosto prossimi, infatti, nel capoluogo laziale si terrà l’ormai atteso e consacrato appuntamento della Fiera Mondiale del Peperoncino.

Un’esposizione internazionale, con tanto di assaggiatori, chef, esperti, produttori da tutto il mondo che si ritrovano a Rieti per mostrare novità, ricette e tutto quanto ruota attorno a questi “accesissimi” prodotti della terra.

Un Hub di 500 mq dedicato alle eccellenze dell’agroalimentare italiano, 150 stand, oltre 500 varietà di peperoncino provenienti da ogni parte del mondo, cooking show formativi riservati alla valorizzazione del territorio e dei prodotti nazionali e spazi di confronto e di analisi fra gli stakeholder del settore, sono alcuni dei protagonisti della Undicesima edizione della Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino che si svolgerà a Rieti dal 24 al 28 agosto.

Le novità di questa edizione sono state presentate presso la Sala Cavour del Mipaaf alla presenza del sottosegretario Francesco Battistoni, del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, del presidente della Provincia di Rieti, Mariano Calisse e del presidente dell’Associazione “Rieti Cuore Piccante”’, Livio Rositani organizzatore della Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino.

Livio Rositani

«La Fiera del 2022 punta ad unire alla conoscenza e allo studio del prodotto, la sua sostenibilità e il suo essere un alimento che, a pieno titolo, fa parte del made in Italy e della Dieta Mediterranea – ha dichiarato in apertura Livio Rositani, presidente dell’Associazione ‘Rieti Cuore Piccante’ – .

L’obiettivo – ha proseguito – è quello di promuovere e valorizzare le filiere, i produttori, gli agricoltori e le tipicità di questo vegetale che può vantare qualità organolettiche fra le più ampie in assoluto.

La finalità di questa Undicesima edizione –  ha concluso Rositani – è far crescere il comparto e le realtà produttive locali e territoriali dalle quali partono e si sviluppano il nostro agroalimentare e le nostre filiere d’eccellenza».

«Con questo evento il Mipaaf vuole ribadire, ancora una volta, la centralità dei nostri agricoltori e della nostra industria agroalimentare che rappresentano un’eccellenza di cui essere fieri ed orgogliosi – ha dichiarato il sottosegretario al Mipaaf, Francesco Battistoni – .

Il Sottosegretario Francesco Battistoni

Il peperoncino e le filiere produttive – ha continuato – descrivono una storia, una tradizione e una cultura della terra, che in Italia trovano la loro massima espressione.

Grazie al lavoro, agli studi e alle ricerche scientifiche – ha proseguito – il comparto delle sementi vive da anni una crescita costante sia nei consumi domestici sia nell’export. Ciò – ha concluso Battistoni – ci permette di raccontare l’Italia delle eccellenze e delle sue tipicità territoriali e regionali che la rendono unica e che ci fa apprezzare nel mondo per la qualità dei nostri prodotti».

«La Fiera, quest’anno in programma dal 24 al 28 agosto – ha affermato il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi – , rappresenta ormai uno degli eventi principali del Centro Italia e uno dei veicoli maggiori di valorizzazione turistica della nostra Città e del territorio circostante.

Daniele Sinibaldi Sindaco di Rieti

Rieti, nei giorni della Fiera, si presenta con il suo volto migliore, pronta ad accogliere le migliaia di persone che ci faranno visita e ad utilizzare l’attrattività di questo evento per trainare la scoperta anche di tante altre ricchezze naturali, paesaggistiche, enogastronomiche e storico culturali che tutto il Reatino è in grado di offrire.

Ringrazio Livio Rositani e tutti gli organizzatori che, già dallo scorso anno dopo la fase più buia della pandemia – ha proseguito – , erano riusciti a riportare in pista l’evento e quest’anno dimostrano che prosegue un importante percorso di crescita avviato ormai da tempo.

Sottolineo le importanti novità di quest’anno, come il nuovo spazio dedicato all’agroalimentare del Paese, che può rappresentare una grande opportunità anche per il territorio reatino, insieme alla costruzione di filiere agricole e allo sviluppo del peperoncino autoctono “Sabino”.

Ringrazio, infine, il Ministero e il sottosegretario Francesco Battistoni che dimostrano di aver colto appieno le potenzialità dell’evento e l’importanza che esso riveste per Rieti, non soltanto nei giorni di svolgimento – ha concluso Sinibaldi – ma anche per tutto ciò che può determinare nello sviluppo di nuove opportunità economiche e di promozione della nostra splendida terra» .

La manifestazione reatina in poco tempo è diventata uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell’anno, per appassionati e gourmet, ma anche per semplici curiosi.

Oltre ai 150 stand gastronomici, dove degustare piatti piccanti, ci sarà una mostra campionaria dove si potranno osservare circa 600 varietà di peperoncino provenienti da tutto il mondo.

Un avvenimento internazionale che ha fatto registrare oltre 160.000 presenze tra le splendide piazze del centro storico di Rieti e le suggestive vie della città, animate da spettacoli dal vivo, show cooking, aree per bambini, e per i più giovani.

La manifestazione di Rieti, inoltre, nel corso di questi anni ha stretto rapporti e collaborazioni con oltre 20 Ambasciate di tutto il mondo tra i più importanti produttori della nobile spezia.

Nel corso dell’undicesima edizione della Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino di Rieti, in programma nel centro storico della Città Centro d’Italia dal 24 al 28 agosto, si terrà la gara più piccante dell’anno, lo “Spicy contest” dedicato ai mangiatori di peperoncino.

Dall’organizzazione dell’Associazione Rieti Cuore Piccante e di Federalberghi Rieti, domenica 28 agosto alle ore 20.30, i più importanti mangiatori di peperoncino si sfideranno a colpi di piccantezza.

Ospite e presentatore della serata sarà Gianni Pellegrino in arte “Re del Peperoncino” mentre copresentatore e organizzatore della serata sarà Arturo Rencricca alias “Mr. Spicy”, campione italiano in carica dei mangiatori di peperoncino.

Le iscrizioni alla competizione sono già aperte e possono essere presentate compilando il form disponibile sul sito dell’evento al seguente link: https://www.fieramondialedelpeperoncino.com/spicy-contest/

Le foto della manifestazione sono di Massimo Renzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *