“A spasso con i briganti”, passeggiata culturale nell’antica Pretorium

Pretoro è un piccolo comune di scarsi mille abitanti in provincia di Chieti che, per le sue peculiari caratteristiche, prevalentemente naturali e legate al territorio, è entrato, con buon diritto, a far parte dei Borghi più belli d’Italia.

Per diffondere storia e cultura del territorio, l’Associazione Fonderie ARS APS presenta “A spasso coi briganti”, una passeggiata culturale all’interno del paese.

L’appuntamento è per domenica 24 ottobre alle ore 16:30; in un’ora e mezzo, la storica dell’arte Dott.ssa Silvia Checchia, coadiuvata dall’intervento delle attrici di Fonderie ARS (Annalica Bates, Raffaella Simoncini e Simona Gentile), guiderà i turisti all’interno di un percorso lungo il quale verranno presentate, oltre ai luoghi, leggende e racconti legate al brigantaggio, presente in queste zone proprio per le caratteristiche geografiche che lo rendevano un luogo protetto e isolato, pur trovandosi a metà strada tra l’alta montagna e il mare.

Nel corso della passeggiata, verranno visitati anche il Museo del Lupo e il Museo dell’Arte, presso il quale sono conservate le opere di Mastro Tonino, ultimo “fusaro”, noto in tutto il mondo.

L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme antiCovid e prevede l’esibizione obbligatoria d Green pass. Occorre prenotarsi ai numeri: 335.6645846 328.3391547.

La stessa Associazione Fonderie ARS APS ha organizzato “passeggiate culturali” anche a Francavilla a Mare sul Cenacolo Michettiano e sulla storia dei Promessi Sposi d’Abruzzo – Nicola Ciarrapico e Teresa De Almagro.

Ubicato a 560 s.l.m., Pretoro deve il suo nome all’esser stato, in epoca romana, un presidio di osservazione e vigilanza nei passaggi della Valle Peligna; ai piedi della Maiella, è circondato da pascoli, prati, seminativi e boschi che lo avvolgono come una sicura coperta; il bosco ha fornito, nei secoli, materia prima per lo sviluppo di un prezioso artigianato del legno che, insieme all’acqua del fiume Foro, ha dato vita ai torni ad acqua, di cui oggi restano antiche testimonianze e che servivano per filare, con appositi fusi, la lana, fornita dalle numerose greggi che venivano allevate nel territorio.

Oggi, appartiene alla Riserva Valle del Foro, nata nel 1997 che divenne il primo nucleo del Parco Nazionale della Maiella, e sul suo territorio è presente l’area faunistica del lupo appenninico.

La particolare situazione geografica, circa a metà strada tra la montagna e il mare, ne fa un luogo ideale per escursioni e passeggiate da svolgere senza fretta e serenamente, rigenerando corpo e spirito in una immersione totale nella natura.

Dopo il successo delle passeggiate culturali organizzate a Francavilla al Mare (sul Cenacolo Michettiano e sulla storia dei Promessi Sposi d’Abruzzo – Nicola Ciarrapico e Teresa De Almagro) Fonderie ARS APS presenta “A spasso coi briganti”, una passeggiata culturale in uno dei più bei borghi d’Italia: Pretoro (CH).

L’evento, col patrocinio del Comune di Pretoro, prevede un percorso a piedi nel centro storico del paese, della durata di un’ora e mezza circa, tra leggende e storie legate al brigantaggio, guidato dalla storica dell’arte Dott.ssa Silvia Checchia con l’intervento delle attrici di Fonderie ARS (Annalica Bates, Raffaella Simoncini e Simona Gentile).

Durante il percorso, si visiteranno il Museo del Lupo e il Museo dell’Arte, che custodisce le opere lignee di Mastro Tonino, uno degli ultimi “fusari”, conosciuto in tutto il mondo.

L’evento è organizzato nel rispetto delle normative anti Covid. Green Pass obbligatorio. Prenotazione ai numeri: 335.6645846 328.3391547

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *