“Afànisi” chiude la 16ª edizione della Rassegna Strade di San Demetrio Ne’ Vestini

Chiude la 16^ Edizione della Rassegna STRADE e porta in scena lo spettacolo “Afànisi” ovvero “perdita del desiderio”, progetto del pluripremiato gruppo teatrale Ctrl+Alt+Canc.

E’ l’ultimo spettacolo della rassegna a cui il Direttore Artistico Giancarlo Gentilucci ha dedicato un positivo giudizio di conclusione e una rosea previsione: “Quest’anno STRADE ha voluto proporre una serie di allestimenti che coinvolgessero gli spettatori attraverso forme diverse della rappresentazione. La rassegna si conclude ma Arti e Spettacolo proporrà altri appuntamenti in occasione del trentennale della sua fondazione”.

Lo spettacolo conclusivo porta la firma, nel testo e nella regia, di Alessandro Paschitto;  sul palco gli attori Raimonda Maraviglia, Alessandro Paschitto e Francesco Roccasecca danno voce, vita e movimento al testo.

La performance pone spettatori e spettacolo in un nuovo rapporto, offrendo una rivoluzione tra realtà e sguardo di chi la osserva. E poiché ciascuno guarda con i propri occhi e sente con il proprio animo, ecco che ognuno vedrà uno spettacolo diverso dagli altri e il teatro non sarà più ciò che si guarda ma ciò da cui si è guardati.

Lo spettatore non fruisce lo spettacolo ma né è creatore attivo che rovescia i rapporti tra spettatore e spettacolo, tra realtà e sguardo che la osserva. Lo spettatore non è più fruitore passivo ma creatore attivo dell’opera che ha di fronte. Ciascuno vedrà uno spettacolo diverso da chi gli siede accanto. E il teatro non è più è più ciò che si guarda. Ma ciò da cui si è guardati.

Il gruppo teatrale Ctrl+Alt+Canc, nato nel 2020,  fa della ricerca sul linguaggio – praticata nello specifico della scrittura e della proposta scenica – una forma di conoscenza, spaziando dal teatro alla performance. I tradizionali punti di riferimento cambiano: si mettono in discussione lo studio del linguaggio teatrale e il modo di fruire dello spettacolo, le facoltà percettive e immaginative degli spettatori si spostano e si assiste ad un nuovo e più vero dialogo che dà concretezza all’azione scenica.   

Con il progetto “Afànisi” il gruppo teatrale vince il Premio della Giuria Critica a Direction Under 30, selezionato dal bando “L’Italia dei Visionari” per Kilowatt Festival 2023, selezionato nel Dossier Risonanze 2023, vince Odiolestate 2022 (Carrozzerie n.o.t.), vince il bando Intercettazioni – Circuito Claps, finalista Intransito 2023, semifinalista al Premio Dante Cappelletti 2022 e al Premio Scenario 2021 e finalista al bando Verso Sud.

“Afànisi” è anche lo spettacolo selezionato con il Bando destinato agli allievi ed ex allievi della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano, con la quale Arti e Spettacolo ha una collaborazione da molti anni.

17 marzo, ore 18 Spazio Nobelperlapace – San Demetrio Ne’ Vestini

Biglietti (costo 10 euro) presso la libreria Polarville in Via Castello all’Aquila o direttamente in teatro.

Per info e prenotazioni: 3486003614.