Avezzano Bimbi taglia il nastro numero 2: domani si festeggiano i nonni in Piazza. Di Stefano: «Le famiglie al centro dell’agenda giornaliera di lavoro»

AVEZZANO – A partire da questo primo fine settimana di ottobre fino all’ultimo giorno del mese, Piazza Risorgimento, ad Avezzano, si trasformerà in un mini-parco divertimenti con giochi, mascotte, bolle di sapone, rappresentazioni teatrali e spettacoli di magia.

Dopo il successo della I Edizione dello scorso anno, l’Amministrazione, con il gruppo di lavoro tutto al femminile formato dalle consigliere comunali Federica Collalto, Antonietta Dominici, Alessandra Cerone e Concetta Balsorio e in perfetta sinergia con l’assessore Pierluigi Di Stefano, apre la II Edizione di “Avezzano Bimbi”.

La consigliera comunale Collalto annuncia, assieme alle colleghe: «Per l’edizione 2022, abbiamo deciso di utilizzare il cuore della città, Piazza Risorgimento, come location principale, per dar vita a tutte le manifestazioni rivolte ai più piccoli.

L’Amministrazione, come ha sempre dimostrato, ha a cuore l’obiettivo principe di essere attenta in ogni occasione ai bisogni dei più piccoli, creando momenti di condivisione e di svago durante tutto l’arco dell’anno.

Sono iniziative pensate e costruite a misura di bambino: Avezzano Bimbi è un contenitore di eventi capace di creare ricordi positivi connessi ai luoghi simbolo della nostra città.

Ricordi che, nel tempo, potranno trasformarsi in conoscenza, consapevolezza ed attaccamento alle radici di questo territorio».

Anche per l’edizione 2022, il direttore artistico è Donato Neri, con la sua cooperativa sociale “Arcobaleno”.

Ogni fine settimana di ottobre, sarà dedicato interamente ai bambini.

Spiegano le consigliere Cerone e Dominici: «Il carattere educativo, accrescitivo e sociale del teatro, la bellezza delle letture animate e il coinvolgimento dei laboratori manuali: con Avezzano Bimbi si è voluto organizzare un mese di sperimentazioni, per colorare i pomeriggi dell’autunno.

La festa di Halloween, in maschera, andrà a chiudere tutti gli eventi di ottobre.

La scuola è ripartita, così come il nostro riconquistato ritmo naturale delle giornate; ma abbiamo deciso di puntare ancora sugli eventi di piazza, andando a sfruttare il caldo che ci sarà nei prossimi giorni.

Avere a cuore le famiglie, significa anche offrire servizi ludici e ricreativi da fare assieme ad amici, compagni di scuola e familiari, nella massima sicurezza dei luoghi e degli ambienti».

Il programma completo della manifestazione è disponibile anche sul nuovo portale per famiglie avezzanobimbi.it, nella sezione https://avezzanobimbi.it/calendario/ .

“Avezzano Bimbi” – il Festival dei bambini della Città di Avezzano, si terrà ogni sabato e domenica, a partire dalle 10,30 fino alle 18,30.

«Domani, 2 ottobre, ci sarà il taglio del nastro per la festa dei nonni.

Si inizierà con il laboratorio di attività artistiche “Il biglietto Regalo” – conclude la consigliera Balsorio –.

Abbiamo la convinzione che format di questo tipo possano produrre, nel tempo e a lungo raggio di azione, cultura e socialità, facendo nascere sentimenti di condivisione e di rispetto reciproco.

Una diversa concezione del territorio e il rispetto delle nostre origini passano attraverso anche progetti di questo tenore».

Tutte le attività si svolgeranno a Piazza Risorgimento. In caso di pioggia, gli spettacoli si svolgeranno nel Castello Orsini, mentre le attività di animazione presso il locale “Metamorfosi”, in via XX settembre, al numero 480.

Il programma di domani, domenica 2 ottobre:

Ore 11 (Piazza Risorgimento)

• Saluto ai nonni e presentazione della festa

• Laboratorio Creativo “il Biglietto Regalo”

• Laboratorio di Pittura su Tela (in collaborazione con Antea)

• “Nonni Talk Show”: Racconti, Filastrocche e Canzoni

• Selfie con i Nonni

• I balli dei nostri nonni

• Giochiamo a bocce

• Nonno facci un goal

• Premiazione del Super Nonno

Ore 16 (Castello Orsini) Spettacolo “IL GATTO CON GLI STIVALI” – Compagnia FANTACADABRA

Ore 17 (Area Esterna Castello Orsini) Giochiamo…come i nostri Nonni (in collaborazione con UNICEF)

• Cosa c’è nello scatolone ?

• 1,2,3 Stella • Mosca Cieca

• Lancia sassolini

• Campana

• 4 cantoni

Ore 18:30 (Castello Orsini) Spettacolo “A CHE ORA ARRIVA L’ARCA DI NOÈ ” – Compagnia FANTACADABRA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.