Barrea mette in “vetrina” tutte le sue bellezze e si trasforma in “Museo Diffuso” del “Paese delle Sorgenti e dei Belvedere”

BARREA – Non sarà solo uno dei comuni più nostri del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise e il paese dell’omonimo lago, Barrea si appresta a diventare paese “museo diffuso”.

La giunta comunale dell’incantevole centro lacustre, e non solo, del Pnalm, infatti, il 13 marzo scorso ha approvato una delibera che dà il via ad una serie di interventi, tutti a basso impatto, che trasforma Barrea in “Museo Diffuso” e “Paese delle Sorgenti e dei Belvedere”.

Nella delibera approvata, la Giunta ha deciso di attribuire a Barrea la sottotitolazione ufficiale di “Paese delle Sorgenti e dei Belvedere”, nonché di dotare il comune di itinerari e punti d’interesse integrati in un unico sistema organico con la specifica definizione di “Barrea Museo Diffuso” e, infine, di integrare i punti di interesse preesistenti con un “Itinerario dei Belvedere” per evidenziare ed esaltare il paesaggio e l’eccezionalità dei panorami.

Da ora in poi, quindi, fare visita a Barrea consentirà di avere una esperienza paesaggistica e naturalistica unica, inserita, peraltro, in un percorso e un discorso organico, sia a livello ambientale, che storico che ambientale.

Località, già note ed apprezzate, come la Fonte del Sambuco, le Sorgenti delle Donne, la Valle dell’Inferno, la Sorgente Iannanghera e, naturalmente, il Lago d Barrea, non saranno più solo splendide località da visitare e dove trascorrere giornate in spensieratezza e in mezzo alla natura, ma saranno anche occasione di conoscenza e arricchimento personali.

Un esempio pratico e concreto di come turismo, cultura, protezione dell’ambienta e impresa possano tranquillamente convivere e contribuire allo sviluppo dell’uno per gli altri.

Foto di MARCO BUONOCORE tratte da http://barrea.comunitaospitali.it/