Bloccato dalla Finanza di Pescara peschereccio che stava pescando in zona interdetta. Il pesce donato ad associazioni sociali cittadine

PESCARA – Gli uomini del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza, durante uno dei servizi di pattugliamento costiero, hanno intercettato un motopeschereccio intento nell’esercizio della pesca professionale in una zona interdetta a ridosso della Piattaforma Torre Fattoria, ubicata a poche miglia di distanza tra Pescara e Francavilla al Mare.

I militari, dopo aver interrotto l’attività illecita, hanno contestato al comandante del motopeschereccio, come previsto dalla normativa vigente, una sanzione fino a € 6.000 e a sottoposto a sequestro l’attrezzatura utilizzata per la pesca nonché il prodotto ittico presente a bordo.

Quest’ultimo, ritenuto idoneo al consumo umano dall’Autorità sanitaria, è stato donato ad una delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale presenti sul territorio, a testimonianza dell’attenzione del Corpo verso le attività sociali.

Il servizio svolto dai finanzieri risulta pregevole perché si inserisce pienamente nel solco del rispetto della legalità su più fronti, garantendo in primis la tutela della sicurezza della navigazione e l’incolumità dei marittimi, e nondimeno tutelando la concorrenza legale nella filiera della pesca.

La componente aeronavale del Corpo costituisce un fondamentale presidio delle acque territoriali e contigue, a tutela dell’economia legale e per contrastare le attività illecite, attraverso il mantenimento dell’operatività nell’arco delle 24 ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *