Calcio Regionale. Steccano le tre in vetta al girone “F” della D. L’Eccellenza è un affare tra Teramo e Giulianova. Trasacco in testa al girone “A” della Promozione

AVEZZANO – In serie D, nella giornata appena andata in archivio, le prime tre squadre della classifica generale hanno steccato clamorosamente.

Il Campobasso pareggia a Fano (1-1) ma mantiene il primo posto con 57 punti, dietro i molisani la Sambenedettese perde in casa con il Notaresco (2-0) che grazie a questi tre punti entra di diritto in zona play off scalzando la Vigor Senigallia che non va oltre il pari esterno con la Roma City (1-1).

Sora – L’Aquila

Perde anche L’Aquila a Sora (1-0), Gubellini segna, per i laziali, il gol vittoria e sale a quota 10 reti nella classifica marcatori. L’Avezzano approfitta della giornata storta delle prime e batte il Matese (2-0) sempre più ultimo in classifica.

Il Chieti vince la sua seconda partita consecutiva in casa del Fossombrone (1-0) che adesso deve guardarsi alle spalle perché sta scivolando pericolosamente in zona play out. Nelle zone basse della classifica finisce in parità il derby molisano tra Vastogirardi e Termoli (1-1), mentre il Riccione del nuovo allenatore Salvatore Utro perde in casa con il Real Monterotondo (1-0).

Fossombrone – Chieti

Pochi gol segnati ieri nel girone F, appena 15 che rappresentano il secondo peggior risultato dall’inizio del torneo. Peggio era stato fatto alla 15^ giornata (10/12/2023) quando vennero realizzate solamente 13 reti. Mancano adesso appena 7 giornate alla fine di un torneo molto equilibrato ed avvincente e tutto può ancora accadere, anche se in testa alla classifica sembra che solo il Campobasso possa perdere questo campionato.

In zona play out, invece, si lotta per evitare la retrocessione diretta e si cercano punti preziosi per assicurarsi una sospirata salvezza. Domenica prossima si giocherà la 28^ giornata e poi si giocherà nuovamente nel turno infrasettimanale prepasquale del 28 marzo.  

In Eccellenza ormai non fa più storia il duello in testa alla classifica tra Teramo e Giulianova. Come sempre ieri hanno vinto entrambe, i teramani in casa con il Fossacesia (5-1), mentre il Giulianova a Casalbordino (3-2). Il distacco tra le due rimane sempre di 5 punti, ma il Teramo deve recuperare la gara con la RC Angolana il prossimo 10 aprile.

Casalbordino – Giulianova

Con la sconfitta di Teramo, il Fossacesia è matematicamente retrocesso in Promozione con quattro giornate di anticipo ed il Presidente Giuseppe Ursini commenta così la cosa: «Non siamo pronti per affrontare un campionato impegnativo come questo, abbiamo fatto degli errori che ci sono costati caro. Mi prendo ogni responsabilità, ma ha prevalso la divisione del nostro territorio ed ha perso l’unione che tanto ho auspicato in questi ultimi anni».

Parole chiarissime miste ad un senso di sana polemica. Per tornare alla capolista Teramo mercoledì prossimo la squadra di Pomante giocherà in casa la gara di andata delle semifinali di Coppa Italia contro i siciliani del Paternò. Il ritorno ci sarà il 4 aprile, mentre l’altra semifinale vedrà di fronte gli umbri dell’Atletico BMG ed i lombardi della Solbiatese.

Giuseppe Ursini Presidente Fossacesia

Il campionato di Eccellenza si fermerà adesso per una sosta e riprenderà subito dopo Pasqua il 7 aprile con la disputa della quart’ultima giornata. Il re dei bomber è sempre Valerio Finizio del Casalbordino con 23 gol, seguito da Stefano D’Egidio del Teramo con 21.    

Il campionato di Promozione ha ripreso a giocare dopo la sosta e nel girone A il Trasacco, allenato da Gianluca Giordani, batte in casa l’Hatria (3-2) e conquista la testa della classifica con 47 punti. Dietro inseguono il San Gregorio (3-0 all’Amiternina) ed il Montorio (3-3 con il Varano) a quota 46 e l’Angizia Luco (4-2 al San Benedetto) a 44. Quattro squadre racchiuse in 3 punti e mancano appena quattro giornate al termine del campionato. Chi la spunterà nella voltata finale? Intanto in questo girone realizzati ieri 29 gol che rappresentano il record stagionale.

Nel girone B il Mosciano pareggia con il Lauretum (2-2) e rimane in testa alla classifica con 58 punti, seguito dal Penne che ha vinto con la Rosetana 1-0 e adesso e a 9 punti dalla capolista. In questo girone sono stati segnati ieri 19 gol (12 dalle squadre che giocavano in casa ed i rimanenti da quelle che viaggiavano). Questo girone anticiperà a sabato 23 marzo il prossimo turno.

San Vito – Miglianico

Infine, nel girone C il Miglianico non si ferma più, vince a San Vito (4-2) e rimane al primo posto in classifica con 44 punti, in seconda posizione troviamo il Francavilla (6-1 al Villa 2015) con 40 punti. Il miglior attacco dei tre gironi è del Mosciano (gir. B) con 55 gol fatti, mentre la peggior difesa è del Villa 2015 (gir. C) con 72 gol subiti. I re dei bomber sono due: Francesco Africani del Mosciano (gir. B) ed Alessandro Molino della Bacigalupo Vasto (gir. C). Entrambi hanno realizzato 16 gol.