Carmela Pace, presidente nazionale UNICEF, in provincia: due giorni intensi e proficui

UNICEF Mondo Abruzzo L’Aquila Marsica.

Una lunga strada costellata di buoni intenti e ottime azioni rivolte ai bambini che nel mondo sono vittime di malnutrizione e necessitano di terapie salvavita.

Una strada che vuole deviazioni e soste per far conoscere UNICEF, per raccontare il già fatto e prospettare il da farsi, con l’occhio ad un futuro che ci si augura possa sempre offrire qualcosa di meglio ai più bisognosi.

E una deviazione, anzi molte deviazioni quelle fatte dalla Presidente nazionale Carmela Pace per raggiungere il territorio della Provincia nei giorni scorsi;  

in una calura agostana davvero soffocante, Luco dei Marsi, Trasacco, L’Aquila e Avezzano hanno accolto la Presidente UNICEF accompagnata da una piccola delegazione.

A Luco dei Marsi, nel pomeriggio del 5 agosto – assente la Sindaca Marivera De Rosa per motivi irrinunciabili  – la Giunta comunale, guidata dal Vicesindaco Giorgio Giovannone,  ha ricevuto, con una cerimonia  molto intensa e sentita, la rappresentanza ed ha rivolto care parole di apprezzamento, per il lavoro che svolgono, indirizzate alle volontarie e ai docenti della scuola di Luco dei Marsi che, nel 2019, si è distinta conseguendo il primo premio nazionale al Concorso sui diritti dei minori, indetto dal Ministero dell’Istruzione e dall’UNICEF.

La Presidente Pace ha avuto parole di ringraziamento e di elogio per la comunità luchese e ha consegnato attestati di merito ad alcune volontarie, fra cui la mamma del vicesindaco, impegnate nella realizzazione delle pigotte, le bambole di pezza ambasciatrici dell’Unicef. A suggellare, ancora per il futuro, il patto di impegno che coinvolge UNICEF, amministrazione comunale, volontarie e scuola un piccolo buffet che ha concluso l’incontro.

È stata la suggestiva cornice della Torre Febonio a Trasacco ad offrire, la stessa sera, la location perfetta per l’incontro con le istituzioni e la cittadinanza. Un incontro emozionante e coinvolgente con la popolazione e con i ragazzi, che hanno accolto l’illustre ospite con la presentazione di un video in cui anni fa, nella scuola primaria, si cimentavano con i diritti delle bambine e dei bambini.

Con un salto temporale di qualche anno, le stesse ragazze e gli stessi ragazzi, ormai adolescenti, con la guida attenta e solerte delle insegnanti Domenica e Maria Chiara Coletti, hanno enunciato in presenza tutti i diritti della Convenzione approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989 a New York.

La presentazione è stata inframmezzata dalle note del violino di una straordinaria Benedetta Bellotta.

Nel prendere la parola, il Sindaco Cesido Lobene, dopo il saluto cordiale e accogliente, ha avuto ancora parole di sincero di apprezzamento per il lavoro svolto dalle docenti e dalla scuola permettendo alla referente per i progetti “Scuola amica”, Lia Cherubini, di portare l’attenzione, con  il suo intervento, sulle progettualità destinate dall’UNICEF alle scuole affinché la formazione alla solidarietà, al volontariato inizi primi possibile e consenta di poter contare, nel futuro, su adulti consapevoli e responsabili.

La serata ha trovato naturale conclusione nell’intervento della presidente Carmela Pace che ha rivolto un appello forte e coinvolgente per sostenere il volontariato dell’Unicef e per consentire di assicurare, in tutto il pianeta, i diritti fondamentali dei bambini: il cibo, la scuola, la salute.

A L’Aquila, la mattina del 6 agosto, presso il chiosco in Piazza Duomo, dinanzi alle volontarie e ai volontari ma anche alla presenza di un folto gruppo di persone, la presidente ha avuto parole di apprezzamento per le volontarie Angela e Maria Rita Attardi, che, con grande impegno e sacrificio, portano avanti uno straordinario lavoro di sostegno del Comitato Provinciale.

Prima dell’ultima tappa, un passaggio veloce a Celano per un saluto alla città castellana e agli amici della Terrazza.

Il tour de force ha trovato il suo naturale compimento ad Avezzano dove si è tenuta la Settimana Marsicana e dove la Presidente Pace era impazientemente attesa.

Presso la Sala “Nicola Irti” dell’ex scuola Montessori, lo scambio è stato coinvolgente, stimolante, appassionante.

Per l’Amministrazione comunale, l’avvocato Nello Simonelli che, da giovane presidente della Commissione Cultura, ha avuto parole di entusiastico assenso per il lavoro che svolge l’UNICEF a cui hanno fatto eco quelle della più giovane delle volontarie della Provincia, Martina Laureti;

dopo di lei ha preso la parola, per i saluti di rito il vice presidente della Pro Loco e presidente provinciale dell’Unicef, Ilio Leonio, della presidente regionale, Manuela Persico, e della referente del progetto “Scuola Amica”, Lia Cherubini.

Una piacevolissima sorpresa è stato l’arrivo del portavoce nazionale UNICEF, Andrea Iacomini che ha prodotto una avvincente testimonianza e di Jacopo Teodori, responsabile Area Soci e Consumatori di Coop Centro Italia e la sua presenza di quest’ultimo non era casuale;

Teodori ha infatti consegnato alla presidente Pace un assegno simbolico di 4.024 euro, provenienti da una raccolta fondi effettuata nell’ambito della campagna nazionale “CoopforUcraina”, fra i lavoratori del Gruppo Coop; la donazione è stata suddivisa, per la migliore spendibilità, in buoni da 50€, utilizzabili presso i punti vendita COOP della provincia, in favore dei profughi ucraini.

La stanchezza scivola via quando si lavora per i bambini e soprattutto per quelli in evidente stato di necessità.

Così come sono scivolati via veloci questa “due giorni” dedicati all’UNICEF.

Le parole della presidente Pace – permeate di sensibilità, entusiasmo ed energia – hanno abbassato i riflettori sugli eventi celebrativi ma hanno alzato forte e chiaro l’invito alla solidarietà e a sostenere, con l’impegno quotidiano e con azioni concrete, la missione dell’Unicef per assicurare pienezza di diritti ad ogni bambino, a tutti i bambini, in tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *