Comune di Avezzano, porte aperte per 2 istruttori amministrativi e 4 agenti di Polizia Locale

Scattano le nuove procedure: opportunità di ingresso nella P.A. e di riavvicinarsi a casa per chi è già assunto negli enti locali

AVEZZANO – Il Comune di Avezzano accelera il nuovo corso in materia di assunzioni e di rafforzamento delle piante organiche del personale, inaugurato qualche mese fa dal sindaco Di Pangrazio.

Sei nuove figure, che andranno a irrobustire la pianta organica delle risorse umane a disposi-zione dell’Ente e al servizio della città, verranno inserite presto a tempo indeterminato.

Tra loro, quattro nuovi agenti di Polizia Locale (due con avviso di mobilità e due con bando di concorso).

L’assessore delegata al ramo, Cinzia Basilico, e il dirigente del settore Luca Montanari stanno lavorando per far scorrere le graduatorie e per portare a pubblicazione tutti gli avvisi programmati.

Allo scoccare della mezzanotte verrà pubblicato sulla piattaforma InPA (portale del recluta-mento del Dipartimento della Funzione Pubblica) l’avviso pubblico per la mobilità per la copertura di due posti di istruttore amministrativo che sarà seguito, a giorni, dalla pubblicazione di un altro avviso pubblico per la mobilità di due agenti di Polizia Locale. Altri due agenti, invece, verranno assunti tramite concorso pubblico.

“Dopo tanti anni di congelamento delle piante organiche, oggi sottodimensionate, – commenta l’assessore Basilico – inseriamo nuove energie nella macchina amministrativa”.

Nelle prime settimane del mese di luglio, è stato già pubblicato un avviso di mobilità per due posti di funzionario amministrativo. Si sta ora procedendo all’assunzione di un istrut-tore tecnico geometra mediante scorrimento della graduatoria vigente.

Entro il 7 settembre 2023, inoltre, sarà possibile presentare istanza di partecipazione al bando di concorso pubblico per esami per la copertura di due posti di istruttore contabile ragioniere.

Il tutto rientra nel piano delle 35 nuove assunzioni approvato dall’amministrazione comunale nel mese di giugno e valido per il triennio 2023-25.

“Con la mobilità, – conclude la Basilico – professionalità nate nel nostro territorio avranno la possibilità di tornare a casa e professionisti di altre città potranno scegliere la nostra, per costruirsi una vita in un territorio che offre una ottima qualità della vita per sé e per la propria famiglia, tra l’altro con le scuole più sicure d’Abruzzo.