Derby fra Angizia Luco e Fucense Trasacco ai rossoblu trasaccani ma a vincere è stato lo sport in una giornata di festa e di sana passione

LUCO DEI MARSI – È stato un derby agonisticamente molto valido, con spunti tecnici assolutamente apprezzabili, ma soprattutto le due tifoserie, nonostante la rivalità e la opposta posizione in classifica, hanno dato vita ad una vera giornata di sport.

Al di là del risultato che ha visto la Fucense Trasacco importi sull’Angizia Luco per 1-0, lo stadio di Luco dei Marsi è stato un esempio di come il calcio e il tifo dovrebbero essere.

Una festa dello sport e del tifo genuino, senza scontri, violenze e tensioni che con lo sport non hanno nulla a che fare.

«È stato un pomeriggio ricco di emozioni, trepidazione, di tifo a tratti colorito ma sempre corretto.

Il derby – ha commentato la Sindaca di Luco Marivera De Rosa -, che ha visto gli atleti in campo dare vita a una gara serrata e avvincente fino all’ultimo, si è chiuso con la vittoria della Fucense.

Un plauso a tutti i calciatori in campo, perché di là del comprensibile rammarico per i biancazzurri, è vero che hanno dato tutti prova di valore e passione.

Complimenti naturalmente alla Fucense per la vittoria – ha proseguito la Sindaca -, un ringraziamento alle forze dell’ordine che hanno assicurato assistenza in tutte le fasi, con la nostra polizia locale e lo staff tecnico e dirigenziale di casa, e un plauso a tutti gli spettatori, luchesi e trasaccani, che hanno sostenuto le rispettive compagini in un clima appassionato ma sempre amichevole e rispettoso.

Si vince e si perde – conclude la De Rosa -, avanti adesso con l’Angizia nel cuore per celebrare un degno centenario!».

Lo stesso Sindaco di Trasacco, Cesidio Lo Bene, che nei giorni precedenti aveva fatto un appello proprio perché trionfassero sport e tifo veri, è rimasto molto soddisfatto e ha parlato di «una bella giornata di sport, resa ancora più gradevole (per la parate trasaccana ovviamente ndr) dal risultato finale».