Dispersi sul Velino. Ripartono le ricerche anche con i sonar. Pomeriggio nuovo piano in Prefettura

MASSA D’ALBE – Stamattina, sono ripartite le ricerche dei quattro escursionisti avezzanesi dispersi, da domenica scorsa, sul Monte Velino. Il maltempo, ieri, aveva interrotto le operazioni dei soccorritori.

Stamattina, invece, grazie a condizioni meteo favorevoli, sono partite delle squadre di terra del Soccorso Alpino che sono salite in quota con gli sci e si stanno concentrando sull’area di Valle Majelama nel tratto che incrocia la Sella del Bicchero, perlustrando anche tutti i canali, già oggetto di ricerche nei giorni scorsi. Successivamente, nel corso della mattinata, sono partite altre squadre di terra del Soccorso Alpino e della Guardia di Finanza, impegnate a scandagliare l’area di Valle Genzana, un po’ più in basso rispetto al luogo interessato dalla valanga.

Nella tarda mattinata le migliorate condizioni meteo e la visibilità buona hanno inoltre consentito agli elicotteri di decollare e trasportare in quota altre squadre del Soccorso Alpino, della Guardia di Finanza, dei Carabinieri, della Polizia, dell’Esercito, dei Vigili del Fuoco. Si cerca nella Valle Majelama con l’ausilio di 3 sonar Recco manuali.

Il Sonar Recco

Intanto è fissata, per oggi pomeriggio, in Prefettura a L’Aquila, la riunione in presenza, con tutti i Corpi coinvolti nelle ricerche, per decidere come proseguire. Si valuterà anche un nuovo impiego del sonar Recco a bordo dell’elicottero dei Carabinieri, ex Forestali. Questo elicottero per le sue caratteristiche tecniche risulta infatti particolarmente indicato per l’utilizzo del sonar Recco, che rileva la presenza di metalli (cellulari, chiavi, placche degli indumenti da alpinista) anche a profondità importanti.

Non è escluso l’arrivo di un nuovo battipista dopo l’incidente, durante il trasporto, che sabato è costato la distruzione del primo mezzo messo a disposizione da Ovindoli. Intanto la Pro Loco di Forme ha avviato una raccolta di fondi per sostenere la Protezione Civile ed i volontari impegnati nei soccorsi. Vi forniamo il volantino dove prendere tutte le informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *