Domani a Capistrello il congresso dell’Anpi Marsica
CAPISTRELLO – Congresso dell’Anpi, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, in una città simbolo della lotta partigiana in Abruzzo.
Domani, 9 dicembre, alle ore 17,30, presso la sala del Consiglio Comunale di Capistrello, si terrà in fatti il congresso dell’Anpi Sezione Marsica.
Capistrello, come noto, è la città del 33 Martiri trucidati dai nazisti per rappresaglia, ma anche uno dei paesi più martoriati da quei terribili mesi fra il 1944 e il 1945 quando i tedeschi, ormai in vista del crollo, si dettero alle più orribili violenza e sopraffazione su popolazione e oppositori.
A Capistrello, peraltro, passava la linea del fronte che i germanici avevano tracciato come seconda fase della ritirata dall’Italia.
I lavori vedranno a presidenza e il coordinamento di Augusto Di Bastiano, e si succederanno i saluti del rappresentante del Comitato Provinciale, Fulvio Angelini, quelli del Sindaco di Capistrello, Francesco Ciciotti e, quindi, i saluti degli invitati al Congresso.
Conclusa la parte cerimoniale, quindi, verrà letta la relazione sulle attività della Sezione Anpi Marsica dal Presidente, Giovanni D’Amico, cui seguirà il dibattito con i delegati presenti.
A conclusione dei lavori saranno eletti i delegati al Congresso Provinciale, il Comitato di sezione e i Revisori dei Conti dell’ANPI Marsica.
L’Anpi Marsica, seppure in un periodo molto complesso, ritiene necessario condividere il lavoro di sostegno ai valori costituzionali, antifascisti, di solidarietà e giustizia, soprattutto con lo sguardo rivolto al massimo coinvolgimento dei giovani, affinché trovino nei valori democratici un forte e significativo motivo del loro impegno di vita.
In occasione del congresso, l’Anpi Marsica ha ritenuto di invitare ai lavori anche i Sindaci dei Comuni che hanno aderito all’Associazione dei “I 33 Martiri”, per definire con loro l’impostazione dei contenuti culturali e il programma di lavoro per l’Associazione stessa.