È morto a 48 anni l’attore Christo Jivkov: aveva interpretato l’apostolo Giovanni nella Passione di Cristo di Mel Gibson

LOS ANGELES – È morto all’età di 48 anni l’attore bulgaro Christo Jivkov, famoso per aver interpretato il  ruolo dell’apostolo Giovanni nel film “La passione di Cristo” di Mel Gibson.

L’attore si è spento venerdì 31 marzo in un ospedale di Los Angeles, dopo aver combattuto una lunga battaglia contro il cancro.

La notizia è stata diffusa sui social dagli amici e rilanciata dal sito internet Deadline.

Jivkov, che aveva compiuto 48 anni  il 18 febbraio scorso, ha studiato alla facoltà di regia televisiva e cinematografica, presso l’accademia di arte drammatica NATFIZ “Krastu Sarafov” di Sofia, partecipando come attore e assistente alla regia in numerosi film studenteschi prodotti dall’accademia.

Nel 2004 si è diplomato con un documentario su Cinecittà e il cinema italiano. Sebbene le esperienze teatrali e quelle nel campo della regia non fossero particolarmente rilevanti, dimostrò buone doti di attore.

Nel 2000 ha interpretato il capitano Giovanni de Medici nel film “Il mestiere delle armi” di Ermanno Olmi, presentato nel 2001 al festival di Cannes.

Nel 2004 ebbe il ruolo dell’apostolo Giovanni nel film “La passione di Cristo” di Mel Gibson.

Nel 2007  ha partecipato al festival di Berlino, per il ruolo da protagonista del novizio Andrea, nel film di Saverio Costanzo “In memoria di me”.