Emergenza Coronavirus. Servizio di assistenza psicologica gratuita per tutti gli abruzzesi

Iniziativa della Fondazione dell’Ordine degli Psicologi dell’Abruzzo Onlus denominata “Non Vi Lasciamo Soli”

AVEZZANO – Covid-19 o Coronavirus che dir si voglia, sono diventati sinonimo, non solo di malattia, ma anche di disagio e problematica psicologica. Una situazione, determinata dalla paura del contagio e dagli effetti delle restrizioni, dal cambio di abitudini di vita e dal fatto di non poter liberamente disporre de proprio tempo, che è in gradi di scatenare ansia molto forte, panico e senso di abbandono o solitudine.

A questi disagi della nostra psiche, tipiche poi delle fasi conseguenza di un trauma o di uno shock, cercano di dare un sostegno gli psicologi abruzzesi aderenti alla Fondazione dell’Ordine degli Psicologi dell’Abruzzo Onlus he ha avviato la campagna “Non Vi Lasciamo Soli”, già promossa dopo il terremoto del 2017 che colpì alcune zone della provincia dell’Aquila e che è stato molto utile per i residenti nelle zone interessate.

Paolo Manfreda

A spiegarci di cosa si tratta, come funziona e come usufruirne, il servizio è tra l’altro totalmente gratuito, sono il Presidente della Fondazione, dottor Paolo Manfreda, e il Procuratore della stessa, dotto Sergio Galbiati: «Di fronte al problema del Covid-19, come Fondazione, ci siamo chiesti quale contributo di partecipazione potevamo offrire alla popolazione che sta vivendo l’angoscia di un’emergenza che è connotata dalla percezione di una minaccia nuova e sconosciuta e quella di non avere abbastanza risorse per farcela – scrivono i due in una nota – , che generano impotenza ma anche il rischio di un contagio di panico collettivo.

Sergio Galbiati

A partire da questa consapevolezza e dalla funzione che lo psicologo e lo psicoterapeuta sono chiamati ad esercitare in tali evenienze, che abbiamo ritenuto di invitare i colleghi ad offrire la propria gratuita disponibilità per la implementazione di sportelli di ascolto telefonici, di videochiamate e chat, nelle province abruzzesi. Un servizio Psicologico di ascolto a distanza “NON VI LASCIAMO SOLI” – si dice nella nota – , quale prosieguo, ora solo telefonico, di ciò che la Fondazione nel 2017 ha organizzato e gestito per un anno, nel Distretto Sanitario ASL1 di Montereale, a seguito della tragedia del sisma che ha colpito il Centro Italia. E’ il tentativo ora di non lasciare soli i colpiti o esposti all’emergenza traumatica, con un ascolto delle ansie, dubbi, per salvaguardare e, in alcuni casi, ripristinare l’equilibrio tra il sentimento di paura e il rischio oggettivo, rafforzando la capacità di giudizio per gestire al meglio le proprie difficoltà, ben consapevoli che – dicono Manfreda e Galbiati –  un grande ostacolo alla diffusione del virus e dei suoi effetti è un atteggiamento equilibrato e solidale, che è figlio della consapevolezza profonda di non essere soli.

Sul sito dell’Ordine degli Psicologi d’Abruzzo, https://www.ordinepsicologiabruzzo.it/ , a partire da lunedì 16 marzo 2020, cliccando sul logo “NON VI LASCIAMO SOLI” si troveranno i nominativi, telefoni, giorni e orari degli Psicologi e Psicoterapeuti che hanno offerto – concludono – la loro disponibilità all’ascolto, per l’attivazione dei Servizi psicologici a distanza “NON VI LASCIAMO SOLI”, nelle quattro province abruzzesi». Il Procuratore Dr. Sergio Galbiati e il Presidente Dr. Paolo Manfreda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *