Emozioni d’Abruzzo ora sono un gioiello

Una performance ricca d’arte e complessa quella che l’artista Alessia Pignatelli ha realizzato per presentare, attraverso un breve spot pubblicitario, la sua ultima creazione o, sarebbe più giusto dire, le sue ultime creazioni.

E si, perché si tratta di una poesia, di un quadro e di un gioiello che portano tutti il medesimo titolo “Il vortice delle emozioni d’Abruzzo”, tenuti insieme da un video nel quale è possibile ammirare le bellezze della regione più verde d’Europa.

Il testo della poesia esalta con enfatiche parole i campi, le montagne i laghi e le emozioni che suscitano in chi le vive o le visita.

Il quadro, che dà poi le linee al gioiello, descrive una serie di imprecisi cerchi che si aprono lateralmente e si allungano verso l’alto, dando vita, ad un tempo, all’ondeggiare delle messi, delle fronde degli alberi e delle onde del mare.

L’opera è stata promossa nel “Percorso sensoriale”, è stato inserito nel volume “La coscienza di Euterpe” dello scrittore e violinista Andrea Petricca ed ha raggiunto fama internazionale toccando la Casa Bianca e il Vaticano.

Il gioiello, realizzato successivamente al quadro, in oro giallo, balugina i suoi caldi riflessi, anche attraverso sapienti “vuoti e pieni” creando l’illusione ottica di un movimento di fiamme che si levano verso l’alto e il fremito di quelle emozioni che sono ben cantate nella poesia.

Elegante nella sua semplicità di linee e di forma, rappresenta sicuramente, oltre al significativo contenuto abruzzese, un valore aggiunto alla linea collezionistica di moda dell’artista.

La performance artistica di presentazione  è visionabile al link: https://www.youtube.com/watch?v=-vSxCSsMPDw

CHI È ALESSIA PIGNATELLI

Nasce a Pescina ma vive a Sulmona.

Ha seguito importanti studi artistici esponendo in molti musei e sale d’arte italiane e straniere.

Nel 2016 arriva per lei un importante riconoscimento con l’esposizione presso Expò Milano, dove soltanto a mille artisti in tutto il mondo è consentito esporre nella sezione Internazionale di Arte Contemporanea.

Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra i quali l’inserimento nell’importante dizionario emozionale degli artisti d’Abruzzo.

La città di Pescina le ha commissionato un’opera da collocare presso il Museo Mazarino; Red Ronnie ha una sua opera pittorica nello studio del Roxie Bar.

La critica ne riconosce il valore artistico ritenendo le sue opere “un tentativo originale di concetto artistico  che sta dando un nuovo carattere all’arte contemporanea, con il suo stile astratto in cui sono ricomprese pittura, scultura e colore”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *