Extreme Warrior Run, il 30 Ottobre a Capistrello la gara di 10km con ostacoli naturali ed artificiali

Capistrello – Sono 10 in chilometri da correre e 45 gli ostacoli da superare. Domenica 30 Ottobre a Capistrello, in Provincia di L’Aquila, saranno assegnati i titoli di Campione Interregionale di Obstacle Course Race (OCR AICS). Scenario di questa manifestazione sarà il parco dell’Emissario di Claudio a Capistrello, lungo il fiume Liri dove, oltre a tre mulini Medioevali, vi è la cascata dell’Emissario di Claudio punto finale dell’opera ingegneristica grazie alla quale venne prosciugato il lago del Fucino. Vi è inoltre la centrale elettrica del Principe Torlonia che sfruttava l’acqua del Fiume Liri per produrre energia elettrica e la Galleria del treno “elicoidale” di 9 km, unica al mondo. Tanti i concorrenti già iscritti attraverso il sito www.digitalrace.it e sulla pagina facebook dell’evento. Una copetizione per tutti, soprattutto per le famiglie, infatti sono tante le persone che hanno già prenotato le attività collaterali alla manifestazione, come la partecipazione alla non competitiva di 5Km, le visite guidate all’Emissario o l’esperienza sulla parete di Arrampicata.

EXTREME WARRIOR RUN E’ UN “TRAIL OCR”

Extreme Warrior Run rientra nella categoria di competizioni OCR, gare in cui si mettono in gioco la forza fisica e mentale, attraverso il superamento di ostacoli e prove lungo percorsi trail e cross, con zone di fango e acqua. In questa gare la corsa occupa il 75%, il resto è composto da ostacoli, trasporti e sospensioni. L’impronta è quella dei percorsi militari.

GLI OSTACOLI

Consistono in trasporti di oggetti come carichi o tronchi, scale orizzontali in sospensione da affrontare con le mani, passaggi tra funi, muri da scavalcare, passo del leopardo, salite con corda, scivoli, muri di balle, guado del Fiume, carrucole con pesi, un poligono di tiro. Durante i 10 km di gara bisogna superare tutti gli ostacoli, oppure in caso non si voglia superare l’ostacolo, (o nel caso del poligono un mancato centro del bersaglio) il concorrente dovrà effettuare 20 bupees come penalità, o gli verrà addebitato un 1:30 minuti nel tempo finale (l’errore al poligono potrà essere compensato con un percorso di 150 metri di penalità da percorrere trasportando un peso).

LA CORSA

Sicuramente allenare la corsa può dare un vantaggio al concorrente di Extreme Warrior Run. Ma il percorso prevede importanti salite dove serve tanta forza e impervi passaggi in discesa dove l’agilità, può fare la differenza. Per il superamento degli ostacoli serve tecnica e potenza, ma con concentrazione e sfruttando l’agilità sono superabili anche dai meno esperti. L’andamento della gara non è mai regolare tra salite, discese, fiume e terreni sconnessi. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *