I principi del rewilding: l’ecologia fluviale e l’impegno a ripristinare questi ecosistemi tema di un incontro al liceo “Pollione” di Avezzano

AVEZZANO – “Offrire agli studenti dello Scientifico “Pollione” di Avezzano, approfondimenti sui principi del rewilding, sulle azioni messe in campo da “Rewilding Apennines” in Appennino Centrale; sull’ecologia fluviale e sulle ragioni per cui l’impegno si sta indirizzando al ripristino di questi ecosistemi così importanti per le specie selvatiche e per le nostre vite”.

Filippo Castellucci

È stato questo il tema di un convegno, “Free flowing Giovenco”-Rewilding Apennines, tenuto lunedì scorso, nell’Aula Conferenze dello Scientifico “Pollione” di Avezzano.

  Il Coordinatore Scientifico, Filippo Castellucci (biologo, naturalista), insieme al consulente di Rewilding Apennines, Giandomenico Mercuri (ingegnere ambientale), hanno incontrato alcune classi terze della scuola, in occasione della “Settimana Scientifica”.

Giandomenico Mercuri

Due professionisti tornati nel proprio Liceo, non da studenti ma da relatori, in un’esperienza che ha creato sicuramente anche una certa emozione in loro. E le relazioni hanno suscitato molto interesse, ad una platea attenta e sensibile alla problematica. Tantissime, infatti, le domande pervenute dai ragazzi che hanno voluto approfondire anche temi di stretta attualità, interagendo frequentemente con gli stessi ex colleghi. Si è parlato di riqualificazione dei fiumi.

Occorre adoperarsi di più per ristabilire gli ecosistemi di acqua dolce e le funzioni naturali dei fiumi. Uno dei modi per farlo consiste nell’eliminare o adeguare le barriere che impediscono il passaggio dei pesci migratori e nel migliorare il flusso libero dei sedimenti: s’intende così ristabilire lo scorrimento libero.

Studenti del Pollione

“Abbiamo bellissimi ricordi legati alla Settimana Scientifica. E poter ridare qualcosa indietro al nostro Liceo è gratificante, in particolare vedendo tanto entusiasmo ed interesse”, hanno detto i due relatori.

Alla fine Rewilding Apennines ha voluto: “Ringraziare i membri del team, i docenti e tutti gli studenti del Liceo Vitruvio Pollione di Avezzano per aver reso possibile questa occasione di incontro e diffusione del rewilding e del nostro lavoro ai giovani”.

Ph: Dara Brodey