Il 7 e l’8 ottobre I convegno dal titolo “Marsica Medievale e Moderna.Territorio, persone, economie, poteri”

AVEZZANO – “Territorio, persone, economie, poteri”: questo il sottotitolo che esplicita le prospettive delle giornate di studio in programma il 7 e 8 ottobre prossimi ad Avezzano, a vent’anni dal convegno «La Terra dei Marsi. Cristianesimo, cultura, istituzioni».

Con questo appuntamento si intende offrire una nuova occasione di riflessione e dialogo rivolta a studiosi, cultori della materia e giovani ricercatori di scienze storiche, storico-artistiche, musicologiche e geografiche.

L’obiettivo è quello di aggiornare le conoscenze e il dibattito storiografico sul territorio della Marsica in età post-classica, dall’alto medioevo a tutta l’età moderna.

L’ampio spettro tematico scandito nel sottotitolo darà voce a molteplici ricerche che, anche in prospettiva multidisciplinare, apriranno lo sguardo sulla storia economica, politica, religiosa, artistica e sulle dinamiche territoriali e sociali, senza tralasciare di gettare qualche luce sul modo in cui la Marsica medievale e moderna sia stata immaginata e rappresentata in epoche successive.

Il convegno in questione, è organizzato con il patrocinio della Curia vescovile e dell’Archiviostorico diocesano dei Marsi, con il contributo della Fondazione Carispaq, si svolgerà presso la Sala conferenze del Seminario vescovile di Avezzano.

L’iniziativa vuole essere in continuità con l’attenzione rivolta dall’Archivio diocesano alla ricerca storica e al patrimonio culturale del territorio, profusa negli ultimi anni attraverso una serie di iniziative, quali mostre, conferenze e visite guidate: ultima in ordine di tempo la mostra documentaria dello scorso maggio sui vescovi della famiglia Maccafani di Pereto, svolta in collaborazione con gli archivi diocesani e arcidiocesani di Matelica e Lanciano.

Il Comitato organizzatore di Marsica Medievale e Moderna è composto da Filiberto Ciaglia, Eleonora Di Cristofano, Cristina Faricelli, Ennio Grossi, Francesca Piccone, Veneranda Rubeo, Antonio Maria Socciarelli.I lavori saranno inaugurati dal saluto del vescovo dei Marsi, Giovanni Massaro.

Il calendario del convegno, organizzato in due sessioni mattutine e due pomeridiane, vedrà la partecipazione di 23 relatori (accademici, ricercatori e cultori della materia) che esporranno ricerche inedite e di indubbio spessore.

Per informazioni logistico-organizzative relative al convegno è possibile scrivere al seguente indirizzo mail:convegnomarsica@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *