Il ritorno di “Piccione e i Membri della Gag”: il 3 giugno a Pescasseroli e il 4 ad Avezzano

AVEZZANO– Con Espressione24 ci sentiamo sempre felici quando abbiamo tra le mani un’intervista da fare con artisti conosciuti nella Marsica.

Proprio in questi giorni abbiamo parlato con Piccione, un personaggio famoso per le sue attività musicali come dj e cantante di musica Raggae e Ska.

Come scordare il periodo del 2010, dopo il tragico terremoto dell’Aquila, quando il gruppo è tornato ad intrattenere con il raggae tutto il centro Italia con uno spettacolo unico e innovativo, il “Cabbareggae”, 15 elementi sul palco, trombe, chitarre, fiati, cori e percussioni, il tutto condito con travestimenti fantasiosi e uno stile musicale unico.

Ed ecco l’intervista che Piccione nome d’arte di Rolando Poretta, ci ha rilasciato per annunciare un grandissimo ritorno sul palco, il 3 giugno a Pescasseroli e il 4 Giugno ad Avezzano, i Membri della Gag tornano in due live unici e imperdibili.

E24: Tutta la redazione di Espressione 24 ricorda le famose serate in maschera, perché non vi mascherate più?

Piccione : Le maschere sono state una follia della vecchia formazione che con una fantastica intuizione del batterista (Antonio Marianella) e il bassista (Matteo Rea) ci hanno portato a concepire il concetto di “cabareggae“(cabaret e reggae), strumento fondamentale per invogliare la gente a vederci e “subdolamente” fagli piacere il reggae! Quindi come potete vedere dai profili social abbiamo spaziato dalle fiabe a cavolate varie.

Ora con la formazione nuova, molto piu legata al roots reggae, e l’età avanzata ci hanno portato a impegnarci più sullo stile musicale (che comunque non trascuravamo neanche prima) che sullo spettacolo.

E24: Ci colleghiamo a quello che hai detto e siamo curiosi di sapere chi c’è nella nuova formazione, visto che sui tuoi palchi si è visto un gran movimento di artisti della zona e non solo…

Piccione: Vi dico solo che i membri della gag fin ora sono stati circa 58 tra special guest e musicisti di passaggio che abbiamo accolto sia invitandoli che ricevendo richieste  di partecipazione!

Comunque ora la formazione è variabile a seconda delle richieste o delle disponibilità dei membri, ma sicuramente ci sono: Max Piacente (per noi pistone) alla batteria, Luigi – I_roots- De Vincentis, alla chitarra, Roberto Cofini, alla tromba, Daniele Pisegna al basso, Lorenzo-scossa-Nunziato alla chitarra, Damiano e Stefano Notarpasquale ai fiati, Costantino alle tastiere.

Mentre ad aiutarmi con la voce ci sono Marco-balordo-Talamo e Patrizio De Luca (cantante dei mojoshine).

E24: Nei live prima della pandemia si sono potute sentire alcune tracce nuove, avete qualcosa in cantiere?

Piccione: Si, abbiamo nuove canzoni che già portiamo nei live, ma che abbiamo iniziato a registrare per un nuovo album.

E24: Quindi ci sarà un nuovo album?

Piccione: Ci stiamo provando, il lockdown non ci ha aiutato e anche il fatto che io mi sia trasferito in Lombardia non ha aiutato le registrazioni.

E24: E dove vive ora Piccione?

Piccione: Ora sono in un oasi felice tra Milano e Bergamo, precisamente a Crespi d’Adda un villaggio operaio bene dell’UNESCO, in un bosco tra il fiume Adda e il Brembo…venitemi a trovare!

E24: Un’ultima domanda da fare al personaggio che ha portato il reggae nella Marsica riguarda i programmi dell’estate, quali sono ?

Piccione: Intanto vorrei precisare che, sì, io e gli altri della Gag abbiamo dato una grande mano ad accelerare l’evoluzione del reggae nella Marsica, ma vorrei comunque ricordare il grande Jamaica Pub di Collelongo che si batte da 30 anni per la causa e gli I-roots family con il loro sound system auto-costruito (già 4 straccioni) che hanno iniziato l’avventura nei primi anni del 2000 ed ora mi aiutano nei live mantenendo la loro identità Dub.

Quindi, l’estate si prospetta calda! Vagliamo tutte le richieste e valutiamo quelle che verranno per stilare un bel programma estivo.

Infatti, due sono gli appuntamenti caldi nelle prossime settimane per Piccione e i membri della Gag.

Il primo appuntamento è Venerdi 3 Giugno al pub Ninkasi di Pescasseroli e il secondo appuntamento Sabato 4 Giugno allo Chalet “Lo scoiattolo” di Avezzano, si gioca in casa!

E24: Noi ti vogliamo comunque ringraziare per le tue vibrazioni, non si può non nominare le “Sagra della scimmia” a Borgo Incile o le “Gnagnagnogna” di Antrosano, “Gliglie senza frontiere” e “Birra daMarsi” dove avete riempito le piazze e spaccato il mondo. Avete fatto ballare tutta la notte.

Piccione: Grazie, mi ricordate serate da mille persone a piazza, ma il grazie va a chi ha creduto in quel progetto perché non ci credevamo molto.

Ormai è passato, ora puntiamo ad un reggae più riflessivo e d’ascolto, ma se si vuole si può sempre ballare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *