L’Azione Cattolica marsicana domani da Papa Francesco: “I nostri ragazzi animeranno con i canti l’incontro nazionale”

AVEZZANO – Domani oltre 250 soci e amici dell’Azione cattolica della diocesi dei Marsi incontreranno papa Francesco in Piazza San Pietro per ascoltare le sue parole e festeggiare insieme a lui.

Sono previste più di 50mila persone, con volti e storie di giovani, anziani, adulti, bambini, ragazzi, che hanno molto da dire al nostro Paese e alla Chiesa.

«A braccia aperte» è il titolo dell’incontro con il Santo Padre, ma anche il modo in cui l’Ac vivrà l’evento: una piazza piena di entusiasmo e gioia, un’esperienza vera di Chiesa sinodale, un’esperienza bella, per percepire la ricchezza di far parte di un’associazione viva e grande.

«È, soprattutto, il modo dell’Ac dei Marsi e di tutta l’associazione italiana di vivere il proprio impegno oggi – spiega la presidente diocesana di Ac, Claudia Di Biase – di lasciare il mondo migliore di come l’abbiamo trovato, avendo in maniera particolare a cuore la pace e la cura della casa comune. La nostra diocesi avrà un ruolo entusiasmante perché l’Orchestra dei ragazzi senior, con il direttore Massimiliano De Foglio, e l’OrchestrACoro, guidata dal maestro Gianmarco Di Cosimo, si occuperanno dell’animazione di tutto l’evento: un riconoscimento per i semi che ogni giorno si interrano e un’occasione per mettersi a servizio.

Inoltre la presenza del vescovo Giovanni Massaro rende l’avvenimento ancora più condiviso, segno di una Chiesa che vuole vivere insieme le tante esperienze, quotidiane ed eccezionali.

Nei giorni successivi i settori e i movimenti (Acr, Giovani e Adulti, Msac e Mlac) avranno i propri delegati che parteciperanno all’XVIII Assemblea nazionale elettiva dell’Ac, “Testimoni di tutte le cose da lui compiute”, che proseguirà fino al 28 a Sacrofano, vicino Roma.

Allora non resta che partire per quest’avventura, che sarà un’occasione per ringraziare Francesco di ciò che sta facendo e per accogliere le sue indicazioni».