Magliano de’ Marsi piange la scomparsa di Achille “Lillo” Fontani fondatore del G.E.V

MAGLIANO DE’ MARSI – La comunità Maglianese e la Marsica intera piangono la scomparsa del caro Achille Fontani conosciuto da tutti solo come “Lillo”.

Originario di Roma, del quartiere di San Lorenzo come amava sottolineare, Lillo arrivò nella Marsica e subito si innamorò di questa terra soprattutto delle suo guardiano, il Monte Velino.Fu proprio questo grande amore per la montagna che lo portò alla fondazione del Gruppo Escursionisti del Velino (G.E.V) e ne fu anche il primo presidente.

Grande tifoso Romanista, il caro Lillo era sempre cordiale con i giovani amava dare preziosi consigli per coloro che andavano in montagna.

È stata grande la commozione dei membri della comunità Maglianese alla notizia della morte di Lillo: commozione che è stata anche espressa dagli amanti della montagna e dai membri del GEV.

Così scrive il Primo Cittadino di Magliano de’ Marsi Pasqualino Di Cristofano nella sua pagina social:

“Concludo questa giornata con il solito pensiero a Magliano, ed oggi pensare a Magliano significa pensare a Lillo, alla sua ultima “salita”! Lillo è indubbiamente riconosciuto come un “personaggio” maglianese, una di quelle persone che in qualche modo si sono particolarmente identificate nel corso della loro vita trascorsa nella nostra Magliano.

Pensare a Lillo significa pensare alla montagna, significa pensare al G.E.V. (Gruppo Escursionisti del Velino)di cui è stato fondatore e primo Presidente, significa pensare al rifugio “capanna di Sevice” che è divenuto punto di riferimento vitale nel nostro massiccio montuoso.

Indimenticabile anche la sua passione politica, non dimenticherò le lunghe chiacchierate a tarda notte in piazza che ci vedevano fermamente contrapposti.

Nel suo essere ha incarnato l’impegno al servizio dei valori in cui credeva e pertanto merita di essere ricordato come un esempio.

A tutti i suoi familiari ed amici il cordoglio più sentito dell’intera amministrazione comunale e di tutta la comunità maglianese”.

I funerali si terranno domani alle ore 10 presso la chiesa di Santa Lucia.

Caro Lillo, Buona Scalata 😔 ma soprattutto Forza Roma 💛❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *