Magliano dei Marsi. Successo per la finale della 41esima edizione del Caciotorneo

MAGLIANO DEI MARSI – C’era il pubblico delle grandi occasioni, lungo Via Petronilla Paolini e Piazzale Berardino Amiconi, ad assistere alla 41esima finale del Caciotorneo. Grandi e piccoli, uomini e donne hanno accalcato i marciapiedi del famoso Giro di Tornoterra (Via Petronilla Paolini) per assistere alla finale spettacolare. Protagonisti di tale finale sono state: la squadra del Papavero, composta da Stefano Scafati, Giuseppe Luce, Stefano Ripaldi e Luciano Massimi e la squadra della Primula composta da Giovanni detto Gianni Caringi, Alessandro Esposito, Giuseppe Idrofano e Luigi Di Luzio.

Le squadre in posa sotto la fontana “deglio mammoccio”

Ricordiamo che la 41esima edizione del caciotorneo, dedicata alla memoria del compianto Serafino Massimi, è stata organizzata con minuzia e dedizione dalla Pro Loco di Magliano dei Marsi con il prezioso patrocinio del comune di Magliano dei Marsi. Comunque, la partita in questione è stata subito avvincete, le squadre in campo hanno dato il loro massimo di sportività e di sapienza di gioco. Alla fine la partita si è conclusa con una parità e nel giro di bella- il giro che permetterà ad una delle due squadre di vincere se i due giri canonici finiscono in parità- i vincitori sono stati i ragazzi della squadra del Papavero.

Attimi della finale

Una volta terminata la finale ci sono stati i canonici saluti di rito. “Sono molto contento- afferma Paolo Di Cristofano presidente della Pro Loco di Magliano dei Marsi- di come è riuscita questa importante manifestazione: e nell’occasione, vorrei ringraziare tutti ma sopratutto la popolazione di Magliano per la riuscita di questo bellissima tradizione”. Nel suo saluto il sindaco di Magliano dei Marsi Mariangela Amiconi sottolinea la novità dello svolgimento della finale del caciotorneo di domenica e di come sia stata una valutazione giusta della Pro Loco di Magliano dei Marsi visto l’alto numero dei spettatori. “La nostra amministrazione- afferma il sindaco Amiconi- ha cercato, negli ultimi anni, di promuovere e rivalorizzare sempre più questa nostra importante e secolare tradizione. Dico un sincero grazie alla Pro Loco che ne cura l’organizzazione: io sono fermamente convinta che sia importantissimo valorizzare e promuovere le nostre tradizioni”. Il saluto del sindaco di Magliano si è concluso con un particolare e commosso ricordo della figura di Serafino Massimi e del suo importantissimo ruolo nel sociale. Presenti alla cerimonia, insieme alla Pro Loco, c’era il comitato feste patronali classe 1970.

Palpitanti momenti durante il “lancio”

Terminati i discorsi di rito si è passati alla premiazione. Oltre alle squadre dei “grandi” quest’anno si sono premiati anche i vincitori del torneo junior – una realtà che dal prossimo anno, a detta del presidente della Pro Loco di Magliano dei Marsi diventerà realtà- ed i premi sono stati consegnati dalla famiglia di Serafino Massimi. Nonostante la fine del caciotorneo, il tradizionale gioco del cacio continuerà fino al giorno di carnevale, sua naturale conclusione.

La premiazione della squadra del Papavero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *