Mario Di Domenico a Capistrello. Da mani pulite all’Emissario di Claudio, una serata tra storia e cultura

Capistrello – Continua la serie di incontri proposti dall’assessorato alla Cultura di Capistrello presso Piazza Caduti del lavoro. Venerdì 20 agosto, alle ore 21, sarà protagonista lo scrittore Mario Di Domenico, autore del libro, “il colpo allo Stato“, che ha per tema la testimonianza diretta, secondo l’autore, del più grosso inganno politico-commerciale esentasse nella storia della Repubblica Italiana.

“Un inganno tanto incredibile -secondo l’Autore- da non poterlo ritenere credibile ed invece realizzato dal simbolo mediatico di mani pulite che, con Antonio Di Pietro, ingegnerizzò il sistema oscuro della corruzione e della frode. Un “sistema oscuro” che precede le conferme di Luca Palamara sulla corruzione nella gestione della giustizia”.

Un incontro con l’Autore per avere una diversa visione di quel periodo, in cui l’Italia intera, aveva creduto nel cambiamento predicato dall’ex pm. Un inganno? Un segreto forse volutamente tollerato? Un ‘gioco’ in base al quale, secondo l’autore, è stato facile, troppo facile, imbrogliare, ingannare l’erario pubblico e autoriciclare decine di milioni di euro con procedure tutto sommato banali. Un inganno che sembra essere stato utilizzato come grimaldello per forzare la finanza pubblica.

Un codice fiscale utilizzato alla bisogna per incassare il malloppo in luogo dell’avente diritto. Un gioco, tutto sommato, banale che, però, ha fruttato illecitamente circa 90 milioni di euro; regione vera per cui il suo partito si è chiamato l’Italia dei Valori.

Ma l’aspetto più interessante intrigante della serata con Di Domenico, saranno la anticipazione della ricerca su l’emissario Claudiano di cui l’Autore anticiperà i passaggi essenziali e mostrerà la possibile lettura di una storia altra, finora non considerata della grande Opera ingegneristica romana.

Le curiosità assolutamente inedite, destinate a cambiare l’approccio critico con questa colossale opera che non sono solo di alta ingegneria, ma anche e soprattutto di religione e diritto imperiale romano in ragione del quale qui, nella Marsica, l’imperatore Claudio ha realizzato il suo sogno di imperatore e di studioso delle antichità italiche.

L’incontro è organizzato dal Comune di Capistrello dalle associazioni Proloco, Giovani di Capistrello e i Marsi in collaborazione con l’Assessore alla cultura, Antonella Silvestri.

Presenterà la manifestazione il sindaco, Francesco Cicciotti, con il quale il Di Domenico, già nel 2017, aveva annunciato le ricerche in corso sull’opera monumentale dell’imperatore Claudio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *