Marsilio:”Immunità di gregge per settembre: questo l’obiettivo”

“Se ricevessimo più vaccini ne faremmo di più e in maniera più veloce” questa la dichiarazione di apertura della conferenza stampa del Presidente di Regione Marco Marsilio, riguardo il programma di vaccinazione abruzzese contro il Covid-19.

Aggiunge poi:”I vaccini che stiamo somministrando sono sicuri, devono essere utilizzati per superare questa pandemia per raggiungere l’immunità di gregge. L’obiettivo è arrivarci non più tardi di settembre.”

Obiettivo ambizioso per il Presidente regionale, che punta quindi a riaffacciarsi alla normalità verso l’autunno 2021. Ovviamente molti i fattori che dovranno collimare per fare sì che la sua previsione possa avverarsi: dalle dosi di vaccino fornite al personale per somministrarlo, dal diffondersi del Covid-19 (che al momento non ha un indice RT alto, ma è capillare nei comuni dove affonda radici) fino alla sfiducia della gente (sobillata da avvelenatori di pozzi, coscienti o non di esserlo, fin troppo spesso).

Un obiettivo coraggioso, magari troppo ottimistico, quello che dichiara di voler perseguire Marsilio, che aggiunge:”Se improvvisamente arrivassero dosi massicce di vaccini saremmo in grado di anticipare di gran lunga questa scadenza”.

Infine, conclude la conferenza stampa lo stesso, affiancato dall’assessore regionale alla Salute, Nicoletta Verì, all’assessore regionale alla Salute, Maurizio Brucchi, ex Sindaco di Teramo e Direttore sanitario della Asl di Teramo e Pierluigi Cosenza, Direttore Agenzia Sanitaria Regionale, dicendo:”Lo dico senza presunzione, credo non sia l’organizzazione il problema principale: abbiamo un centinaio di punti attivi sul territorio, abbiamo un accordo con i medici di medicina generale che potrebbero fare decine di migliaia di vaccini ogni settimana, oltre a quelli somministrati nelle nostre strutture, e ora la platea di coloro che potranno vaccinare si sta estendendo ad altre categorie professionale fino ad arrivare ai farmacisti”.

Ai posteri l’ardua sentenza: 6 mesi (e qualche giorno) per l’immunità di gregge. Marsilio prova il tutto per tutto. Di seguito, il video con le dichiarazioni del Presidente:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *