Medaglie ottimi risultati alla Coppa Umbria di Judo a Spello per gli atleti della “Asd Il Salice” di Avezzano. Ragazze superstar!

Valeria Ceccarelli ha trionfato anche a Spello

AVEZZANO – Sabato 10 ed oggi domenica 11 febbraio 2024, presso il Palazzetto dello Sport di Spello, in provincia di Perugia, si è disputato il 3° Memorial Sesio Famà “Coppa Umbria” 2024, organizzato dal Comitato Regionale Fijlkam Umbria settore Judo.

La gara di sabato, riservata alle classi Agonistiche “Cadetti; Esordienti A ed Esordienti B”; ha visto la partecipazione di 400 atlete/i provenienti da tutta l’Italia. Mentre la gara di oggi, domenica, con 400 giovanissimi, è stata riservata al preagonismo.

La grande affluenza sta a dimostrazione dell’importanza nazionale della gara di Spello, da sempre gettonatissima. In tale contesto, molto ben organizzato dai colleghi umbri, ben nove judoka dell’Asd “Il Salice”, sette il sabato, due la domenica, hanno ottimamente figurato portando a casa anche ottimi podi.

Sabato, tra gli Esordienti A, le nuove leve dell’Associazione si battevano molto bene nell’agguerrito panorama, tanto che, nella categoria fino a 36 Kg, Kevon Szewedo conquistava, con un brillante terzo posto, la medaglia di bronzo. Ottima la prestazione anche di Gabriel Di Berardino che terminava quinto nei 55Kg.

Tra gli Esordienti B, brillavano della luce più preziosa, la “gialloro”, le Judoka che sbaragliavano il campo delle avversarie, sia nei 52 Kg Isabel Sabini, sia nei 63 Kg Sara Sabatni, salendo sui podi più alti e conquistando le medaglie d’oro.

Nelle maschili, il “veterano” Edoardo Ceccarelli, dopo aver messo in  campo tutta la sua combattività che lo connota, chiudeva al quinto posto nella categoria fino a 50 Kg. E non gli era da meno Samuele Pannullo, ottimamente combattivo, che terminava anche lui al quinto posto nei 46 Kg.

Chiudeva il pomeriggio agonistico la Cadetta Valeria Ceccarelli con una prestazione eccellente, tanto da non lasciare il minimo spazio alle avversarie nei 70 Kg, salendo sul gradino più alto del podio suggellato dalla medaglia d’oro.

Con la conquista dei tre ori, le Judoka dell’Associazione hanno dimostrato tutto il loro valore, demolendo definitivamente lo stereotipo che gli sport da combattimento non sono per tale identità di genere. Simpaticamente, sorridendo su se stesse, sostengono che qualche livido alle gambe non solo non sono brutti, ma sono note di merito.

Questa mattina, domenica, si dimostravano all’altezza degli Agonisti anche i due Preagonisti della categoria “Ragazzi”! Tanto è vero ciò che sia Riccardo Valeri, nei 28Kg, sia Andrea Palleschi, nei 40 Kg, si piazzavano al secondo posto conquistando le medaglie d’argento.

I brillanti risultati conseguiti, hanno consentito all’Asd Il Salice di chiudere al 14° posto, su 49 Associazioni, nel trofeo di sabato. Piazzamento conseguito con soli sette judoka.

Pertanto, visti i risultati degli atleti, onnipresenti agli allenamenti presso la struttura “I cinque Elementi”, sotto la direzione delle tre ASD che vi operano, Il Salice; CSR Ju Jitsu Italia e Ju Jitsu Winner team De Clemente F M, che si trova in Via dei Gladioli N° 12 ad Avezzano, lo sguardo si allunga, con molta fiducia, verso le prossime gare. A partire da domenica prossima, 18 febbraio, a Velletri.