Meteo Weekend: nonostante l’alta pressione ancora qualche insidia tra sabato 15 e domenica 16, poi di nuovo il caldo

L’AQUILA – Tutto confermato, nel weekend tornerà l’alta pressione che ci catapulterà di nuovo in una fase meteo climatica anomala, fin troppo calda per la stagione, specie su alcuni angoli d’Italia.

Attenzione però, in questa stagione la presenza di un campo di alta pressione non è sinonimo solo e sempre di sole e temperature gradevoli: infatti qualche insidia ci sarà tra Sabato 15 e Domenica 16.

Partiamo dalle certezze.

L’anticiclone africano (alta pressione) tornerà ad espandersi dall’interno del Nord Africa verso il bacino del Mediterraneo, proprio come avviene spesso durante l’Estate, abbracciando in particolare le regioni del Centro-Sud e le due Isole maggiori.

Già da Sabato 15 Ottobre spazio dunque al sole e a temperature ben sopra la media: sono previste punte fino a 27°C durante le ore centrali del giorno.

Discorso leggermente diverso per il Nord e l’alto Tirreno: analizzando nel dettaglio il quadro sinottico emerge come sul mar Ligure si formerà un piccolo vortice depressionario che, a causa della rotazione antioraria, richiamerà delle calde correnti dai quadranti meridionali.

Caricandosi di umidità dopo aver attraversato tutto il Mediterraneo e incontrando aria più instabile in quota daranno luogo a molte nubi e pure a qualche pioggia su levante ligure, Versilia e Lunigiana. Qualche fenomeno potrebbe interessare, in nottata, pure il Piemonte.

Domenica 16 
il sole dovrebbe invece riuscire a splendere su quasi tutto il Paese, salvo per qualche innocua nube di passaggio sulle regioni settentrionali e sui settori tirrenici.

Proseguirà inoltre la fase molto mite, e per certi versi davvero calda per il periodo, in particolare al Sud e sulla Sardegna.

Insomma, almeno per il momento, nessuna traccia del vero Autunno, stiamo vivendo una lunga onda dal sapore tardo estivo, quanto meno durante le ore più calde della giornata.

Nel weekend sarà ancora Estate!

(Fonte ilMeteo.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *