Ninetto Davoli ad Avezzano e nella Marsica per girare il film “La Natura” del regista irlandese Kilian Seavers

Ninetto Davoli con Giancarlo Di Matteo dell'Associazione culturale Piazza Cavour

AVEZZANO – Che ci faceva l’altra mattina Ninetto Davoli, uno degli attori preferiti e iconici di Pier Paolo Pasolini, a Piazza Cavour ad Avezzano?

E con lui cosa ci faceva una troupe cinematografica? In molti hanno pensato ad una produzione cinematografica o televisiva su Vito Taccone, visto che nella zona sorge l’ormai stranoto monumento al Camoscio d’Abruzzo.

Invece no. Ninetto Davoli sarà il protagonista di un cortometraggio, in fase di realizzazione, del regista irlandese, e marsicano di adozione ormai, Kilian Seavers, che è sposato con una ragazza di Civitella Roveto con la quale ha tre figli e vive ad Avezzano con tutta la famiglia.

Nei giorni scorsi la troupe ha girato parecchie scene fra la Valle Roveto e Avezzano, passando per Massa d’Albe.

Davoli sarà Nunzio, un contadino dell’Appennino abruzzese emarginato e solo perché il suo mondo corre ad una velocità completamente diversa, decisamente più lenta, rispetto al frenesia dei giorni moderni.

Ma la sua solitudine sarà spezzata quando trova dei gattini abbandonati appena nati, li salva e li tiene con sé. La scena girata ad Avezzano riguarda proprio Nunzio che si reca in un negozio di articoli per animali per acquistare cibo ed altre cose necessarie per mantenere i gattini.

«Ispirato al paesaggio Abruzzese Appenino, le sue storie, musica e anima, “La Natura” mira a raccontare una vita contadina che piano piano sta scomparendo – spiega Kilian Seavers -.

Insieme ad una troupe italiana di grandi professionisti del cinema italiana e attori di rilevanza storica come Ninetto Davoli – conclude il regista irlandese -, miro a produrre un film che fa riflettere su temi come il radicamento alla terra, l’abbandono degli animali e la riduzione dello stato welfare».

Il film, che uscirà a primavera, si intitola “La Natura” e racconta quattro storie inizialmente separate che poi si intrecciano fra loro.

Nel cast del “corto” di Kilian Seavers c’è anche Pia Lanciotti, attrice protagonista della serie televisiva “Mare Fuori”, anche lei, e forse non tutti lo sanno, in parte marsicana, anzi proprio avezzanese, per parte di padre, figlio della compianta imprenditrice, e omonima dell’attrice, Pia D’Orazi, titolare di una nota cartoleria di Avezzano, tuttora in attività.

Pia Lanciotti al Centro Veterinario Delle Olimpiadi di Avezzano

Altra protagonista, poi, è l’attrice Blu Lepore, protagonista di film come “From the Vine” e “Et in terra Pax”.

La troupe, durante le riprese a Piazza Cavour, ha voluto sapere tutto su Taccone, sulla sua storia di uomo e sportivo, sulle sue imprese e sulle mille storie e leggende che hanno caratterizzato la vita del combattivo Camoscio d’Abruzzo.