Nuovo impianto irriguo del Fucino e acque del Giovenco. L’opposizione al Comune di Pescina replica alla maggioranza del Sindaco Zauri

PESCINA – Nuovo impianto irriguo del Fucino e utilizzo delle acque del Fiume Giovenco per il fuori Fucino. Controreplica della minoranza in Consiglio, al Sindaco Zauri e all’Amministrazione di Pescina.

Questa la nota di risposta inviata dai consiglieri di opposizione nel Consiglio comunale del paese di Silone.

«Che ignoranti che siamo noi amministratori di minoranza, professiamo solo eresie, diamo vita a strumentalizzazioni da campagna elettorale, facciano dichiarazioni errate, buttiamo fumo negli occhi e agli incontri non capiamo nemmeno quello che gli altri dicono!!!

Eppure, i documenti che abbiamo visto ed analizzato e su cui abbiamo prodotto osservazioni sono quelli presenti sul sito della Regione Abruzzo:

https://www.regione.abruzzo.it/content/realizzazione-rete-irrigua-pressione-della-intera-piana-del-fucino-masterplan-psra52

Vengono pubblicate eresie o cose non vere sul sito della Regione?

Che bisogno c’è di fare osservazioni tanto l’acqua la captano a monte già da ottant’anni!

Che vuoi che cambi? (Solo l’utilizzatore finale).

In una vostra citazione dite: “Per la realizzazione del progetto definitivo si stanno ancora rilevando moltissimi dati tecnici, che poi sono fondamenta per lo sviluppo di quello che potrà essere la rete irrigua a sostegno dell’intera piana fucense e del fuori fucino”.

Il progetto è definitivo. DEFINITIVO!!!!

Il procedimento depositato in Regione Abruzzo in data 22/12/2023 è un progetto definitivo ed è attualmente oggetto di valutazione in sede di rilascio di Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale (PAUR) in materia ambientale ai sensi dell’art. 27-bis del D.Lgs. 152/2006 e ss. mm. e ii., relativamente al progetto “Realizzazione rete irrigua a pressione della intera Piana del Fucino – Masterplan PSRA/52”.

Se è tutto così lineare come raccontate perché non SI È ACCONSENTITO alla convocazione del Consiglio Comunale e al confronto?

Il Consiglio Comunale da noi richiesto doveva deliberare delle determinazioni sull’argomento dell’irriguo del Fucino, dando un indirizzo. Il Consiglio Comunale “ha un potere di indirizzo generale e di controllo politico – amministrativo sull’attività del Comune” come riportato nella vostra nota di diniego alla richiesta di convocazione !!!

Tu stesso caro Sindaco nella seduta del Consiglio Comunale del 29/01/2020 avente ad oggetto: “Realizzazione della rete irrigua dell’intera piana del Fucino. Determinazioni”, hai chiesto e ottenuto modifiche alla proposta oggetto di deliberazione. Allora abbiamo potuto deliberare una proposta che desse un indirizzo sul tema, ora non si poteva fare?

I progetti vanno visti, analizzati, posti all’attenzione dell’intera popolazione, sottoposti ad osservazioni, se necessario, per evitare che generino danni ad un territorio.

Se la nostra è una strumentalizzazione, allora quella del governo Marsilio che dice di aver messo 90 milioni di euro per il progetto definitivo della rete irrigua del Fucino, vedasi sito della Regione, cosa è?

Ma poi ci sono veramente questi 90 milioni di euro?

Per chiarezza pubblichiamo integralmente anche la delibera di Consiglio Comunale n. 1 del 29/02/2020, convocato sullo stesso argomento».