Papa Francesco in Kazakhstan, I Papi Santi, Celestino V e la Perdonanza

ROMA- “Il ventunesimo anniversario degli attentati terroristici dell’11 settembre con il crollo delle Torri Gemelle nel cuore di Manhattan negli Stati Uniti che causarono la morte di circa tremila persone tra le quali 343 vigili del fuoco e 60 poliziotti. Il ricordo delle famiglie italiane in America che a Ground Zero hanno visto morire più di trecento giovani professionisti connazionali. E ancora: il viaggio apostolico di Papa Francesco in Kazakhstan in programma dal 13 al 15 di settembre, in occasione del VII congresso dei leader delle religioni del mondo e tradizionali che ha come motto “Messaggeri di pace e di unità”.

In foto: Mons. Guido Mazzotta

Questi sono i principali argomenti di “Cristianità”, il programma televisivo di Rai Italia, realizzato e condotto da suor Myriam Castelli, di domenica 11 settembre 2022 in diretta dagli studi Rai di Saxa Rubra in Roma, dalle ore 10:15 alle ore 12:30.

In foto: Suor Myriam Castelli (sx) e Goffredo Palmerini (dx)

Il primo ospite è Mons. Guido Mazzotta, Docente all’Università Urbaniana, che ricorda il viaggio di Giovanni Paolo II in Kazakhstan 21 anni fa precisamente pochi giorni dopo il tragico attentato nel quale due aerei si sono schiantati sulle torri gemelle a New York e il terzo sul Pentagono a Washington. Poi con Mons. Mazzotta si ripercorrono le tappe del viaggio di Papa Francesco in Kazakhstan dove la fede cristiana è praticata da una piccola minoranza del Paese ex sovietico e ancora della morte della Regina Elisabetta e del suo rapporto con i Papi durante 70 anni di Regno.

In foto: Papa Francesco apre la Porta Santa di Collemaggio

Accanto a Mons. Mazzotta il giornalista aquilano Goffredo Palmerini, grande studioso dei problemi dell’emigrazione italiana all’estero, che parla dei Papi santi, in particolare di Celestino V e della Porta santa della Basilica di Collemaggio nonché del beato Papa Luciani, evidenziando la loro azione in favore della pace e dell’unità tra le famiglie e i popoli. Tra gli ospiti anche la giornalista italo-argentina Viviana Greco, che ricorda la missionaria comboniana uccisa in questi giorni in Mozambico e l’opera svolta dai missionari italiani in ogni angolo del mondo.

In foto: la giornalista Viviana Greco

Al centro la Santa Messa che si celebra nella Cattedrale di Matera e a mezzogiorno l’Angelus del Papa dalla finestra del Palazzo Apostolico. Non mancano le notizie ecclesiali e della Santa Sede tra le quali spicca la preoccupazione del Pontefice, manifestata durante l’udienza generale, circa il pericolo di un mondo scosso da una guerra con rischi di escalation nucleare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *