Pari del Pescara con l’Entella che recupera dopo il 90′. Pineto stasera a Forlì. L’Aquila a Sora, le altre abruzzesi di D in casa. Trasacco sul campo della Torrese. Avezzano e Rosetana: chi resta sul trono?
AVEZZANO – In serie B il Pescara ha giocato oggi contro la Virtus Entella pareggiando 1-1. C’è tanta rabbia, però, in casa biancazzurra per come sono andate le cose. I ragazzi di Vivarini, infatti, vincevano al 90’ grazie ad un gol di Di Nardo, ma poi in pieno recupero sono stati recuperati dalla rete dei liguri realizzata da Tiritiello. Quello conquistato oggi a Chiavari è il primo punto esterno del Pescara che sale in classifica a 7 punti e si prepara ad affrontare martedì sera l’Avellino all’Adriatico sperando di poter recuperare qualche giocatore assente oggi per infortunio.

Nel girone B di Lega Pro il Pineto gioca stasera alle 20.30 a Forlì che ha due punti in più degli abruzzesi e che è reduce dalla vittoria di Sassari contro la Torres per 2-0. La formazione di Tisci è in un buon momento di forma (doppia vittoria casalinga sempre per 3-0 contro Livorno e Perugia) e vuole continuare a rimanere in zona play off. Nei padroni di casa bisognerà fare attenzione ad Elia Petrelli autore già di 3 reti in campionato di cui una su calcio di rigore, mentre non ci sarà causa squalifica il regista Francesco Menarini. L’ex di turno sarà il portiere pinetese Tonti che ha giocato nel Forlì nella stagione 2013 – 2014. Dirigerà la gara Lorenzo Massari di Torino, con gli assistenti Pelosi di Ercolano e Rossini di Genova.
Nel girone F di serie D tre abruzzesi su cinque giocheranno domani tra le mura amiche: sono il Chieti che se la dovrà vedere contro l’Atletico Ascoli (in palio punti pesanti per cercare di entrare in zona play off), il Giulianova che al Fadini ospiterà il San Marino ed infine il Teramo che al Bonolis si scontrerà con la Sammaurese che in settimana ha lasciato partire l’attaccante Francesco Casolla approdato al Fossombrone.
Fuori casa giocheranno invece L’Aquila a Sora con la trasferta vietata ai tifosi rossoblù ed il Notaresco a Fossombrone che ha vinto una volta sola in campionato (2-1 sul campo della Maceratese alla 3^ giornata). Testacoda tra il Castelfidardo, che è ancora alla ricerca del primo successo stagionale, e l’Ostiamare che invece cercherà di vincere la sua nona partita consecutiva. Un vero e proprio record per i laziali allenati da mister D’Antoni che hanno anche il secondo miglior attacco del girone con 17 gol, meglio ha fatto L’Aquila con 18.
Chiudono la giornata le gare Pomezia – Recanatese, il derby marchigiano tra Maceratese ed Ancona e Vigor Senigallia – Termoli. La Maceratese, insieme alla capolista Ostiamare, non ha mai pareggiato finora, mentre Saveriano Infantino del Notaresco è il re dei bomber con 7 reti all’attivo. Non male per un giocatore di 39 anni.

Nel campionato di Eccellenza c’è stato oggi l’anticipo tra il Pontevomano e il Pianella terminato 0-0. La capolista Trasacco giocherà in casa contro la Torrese che è in piena zona play out e che non vince dalla 2^ giornata quando violò di misura il campo del Celano per 2-1. Mister Giordani non si fida della classifica dei teramani e chiede massima concentrazione ai suoi ragazzi.
“Siamo in un buon momento – dice il tecnico marsicano – ma non dobbiamo dimenticare qual è il nostro obiettivo, ovvero la salvezza. Siamo una matricola, affrontiamo ogni partita senza timori e ci godiamo il momento. Noi in testa fino alla fine? Non sarà facile, il campionato è lungo e ci sono squadre molto organizzate”.
Festa grande oggi in casa Celano, è stato infatti riaperto lo stadio Piccone ed è stata intitolata la nuova tribuna a Rodolfo Santucci storico presidente della vecchia Olimpia. L’impianto celanese è veramente un gioiello (considerando anche i campi appoggio Paris e Baruffa), nuovo il manto erboso, spogliatoi riqualificati ed un’area per la stampa da far invidia a stadi di categoria superiore. La squadra di Fabio Iodice, però, dovrà attendere un’altra settimana prima di giocarci perchè domani sarà di scena a Penne che ha 4 punti in più dei castellani.

Il Montorio del nuovo tecnico Luciano Cerasi viaggerà alla volta di Cupello per affrontare la Virtus, così come il Lanciano che andrà a Sant’Egidio alla Vibrata. Nei rossoneri quasi certo l’esordio per l’attaccante Federico Barlafante classe 2000, 167 presenze e 31 reti in serie D. La RC Angolana, con i nuovi arrivi Grillo e Diego Garcia già a disposizione dell’allenatore Memmo, giocherà fuori casa contro la Pro Vasto.
Nel girone A di Promozione ci sono stati oggi due anticipi, il Casoli Fontanelle ha battuto 3-0 il Favale, mentre il Mutignano ha superato di misura il Paganica (2-1) che rimane sempre ultimo. Le due capolista Avezzano e Rosetana giocheranno contro l’Hatria in casa e a San Gregorio. Solo al termine dei 90’ sapremo se le due squadre continueranno ancora a viaggiare a braccetto in testa alla classifica oppure ci sarà un distacco di una delle due.
Interessante lo scontro tra il Real Castelnuovo e l’Angizia Luco divise solo da un punto, mentre la matricola Ortucchio giocherà sul campo dell’Universal Roseto senza Daniele Di Girolamo squalificato per un turno. Curioso quello che è successo sulla panchina del Nereto dove un De Amicis (Edmondo, fino a qualche giorno fa allenatore del Montorio in Eccellenza) sostituisce un altro De Amicis (Giuseppe, che aveva iniziato la stagione). Domani i teramani ospiteranno il Tornimparte che finora non ha mai pareggiato.

Nel girone B la capolista San Giovanni Teatino ospiterà lo Spoltore che ha solo 4 punti in classifica, mentre le inseguitrici Montesilvano e Francavilla giocheranno fuori casa contro Rosciano e Virtus Castel Frentano. Il Roccaspinalveti di mister De Cillis, sempre ultimo con l’Atessa a 3 punti, è ancora alla ricerca della prima vittoria in campionato.
Domani andrà a far visita all’Ortona che vuole centrare, invece, il terzo successo consecutivo dopo Fossacesia ed Elicese. In questo girone Alessandro Pendenza del Montesilvano è il capocannoniere con 9 reti in appena sette giornate.



