Pro Loco Avezzano. Quando l’unione fa la forza

AVEZZANO – Era il 10 marzo 2020 e veniva reso operativo il Dpcm 9 marzo 2020 recante nuove misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull’intero territorio nazionale. Tutti in casa, scuole e attività commerciali chiuse e, per gli adulti lavoratori, lavoro agile, cioè senza ristrettezze di orari e/o luoghi: si può lavorare da casa a qualunque ora. Non per tutti però, le cose sono andate in questo modo: le persone – e con loro le famiglie – che lavoravano/vivevano “a giornata” o erano occupate presso determinate attività lavorative si sono trovate in aperta ed evidente difficoltà per l’approvvigionamento soprattutto dei beni di prima necessità.

Con lo scopo di rispondere all’emergenza nell’emergenza, la PRO LOCO AVEZZANO, guidata dal Presidente, Edoardo Tudico, ha avviato una raccolta solidale di prodotti alimentari da consegnare alle famiglie che, nello stato di bisogno, ne avessero fatto richiesta.  Inizialmente, gli stessi consiglieri hanno avviato una raccolta interna di denaro per acquistare i prodotti e poi, attraverso un passaparola attuato prevalentemente sui media social, hanno attivato sia privati cittadini sia numerose aziende/attività commerciali/associazioni sportive e non; la risposta avuta è stata davvero oltre le più rosee aspettative. Se mai ce ne fosse stato bisogno, gli avezzanesi e i marsicani hanno dato prova di sapere che cos’è e di praticare la solidarietà.

La Pro Loco Avezzano, ha raccolto e ha preparato i pacchi solidali; ha poi operato con la Protezione Civile, attiva presso il Comune di Avezzano, che si è occupata sia di individuare le situazioni di maggior disagio in città e presso le frazioni sia di recapitare i pacchi di solidarietà: ne sono stati consegnati, in questo intervallo di tempo, 700.

 «Un risultato che ci rende orgogliosi di avere potuto aiutare tante persone che stavano vivendo un momento difficile – afferma il Presidente Federico Tudico – Credo che, di base, debba essere questa l’azione di una Pro loco: condivisione. Tutti i consiglieri non hanno esitato un attimo ad attivarsi. Ogni giorno il recupero della merce nei carrelli, posizionati nei centri commerciali, quindi suddividerla e confezionare i pacchi. Una perfetta organizzazione, ma anche una grande disponibilità data con il cuore. Vorrei rivolgere un caloroso ringraziamento ai membri del Consiglio del Direttivo della Pro Loco, ai soci, alla Protezione Civile, e ai molti benefattori che, desiderando mantenere l’anonimato, hanno offerto la loro disponibilità per dare forza alla Pro Loco di Avezzano tramite le donazioni»”.

Alla fine del mese di giugno, l’attività di preparazione e consegna pacchi verrà interrotta, essendo rientrata la condizione di chiusura totale ed essendosi, per fortuna, definito un contesto sanitario, sociale e lavorativo sicuramente meno problematico.

La Pro Loco Avezzano rivolge un sentito e sincero ringraziamento a quanti hanno cooperato all’iniziativa: Confagricoltura di Fabrizio Lobene; Circuito di Avezzano di Felice Graziani; Associazione Juguar Drivers Club Italy; Azienda Agricola dei F.lli Cambise di Trasacco; Azienda Agricola Agrimars di Ivano De Vincentis; Azienda Agricola Primavera di Primavera Giuseppe; Azienda Ortofrutticola di Giovanni Guglielmi; Associazione Africa Mission; Associazione U.N.U.C.I.; Associazione ASD Acque Fucensi; Associazione ASD Sporting Club; Associazione I Girasoli; Associazione I Vespasiani; Associazione Dona un Sorriso Infanzia Missionaria Brasile; Associazione Roma Club di Avezzano; I ragazzi della Curva Nord dell’Avezzano Calcio;  Essebi Italsav; Profumeria Iride; Agenzia Assicurazioni Vittoria di Maceroni Fabio;  R.S.A. di Trasacco;  Torrefazione Stella di Giacomo Di Pasquale;  Sezione U.I.L. di Avezzano; Sezione Soci Coop di Avezzano.

Nel corso dell’estate, la Pro Loco  Avezzano – vista la necessità di soprassedere alla organizzazione della Settimana Marsicana – avvalendosi del significativo supporto dell’Amministrazione Comunale, manifesta l’intenzione di organizzare serate musicali e di intrattenimento  – gratuite – da tenersi presso  gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande ( bar, ristoranti, pizzerie, trattorie, osterie, gelaterie, bar, wine bar, birrerie, pub, enoteche, sala da the ) nelle serate del venerdì e del sabato.  

La Pro Loco Avezzano guidata dal Presidente Tudico, la Protezione Civile coordinata dall’infaticabile Tonon,  il Comune di Avezzano con il commissario straordinario Passerotti,  hanno dimostrato che associazionismo e istituzioni possono e devono dialogare e cooperare  per  attivare  azioni di  appoggio e sostegno dirette  verso  le  situazioni di bisogno in cui versano le persone più fragili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *