Progetto “Psicologia e Sociale” nel salotto culturale Art Abruzzo

CHIETI – Nel Salotto Culturale “Art Abruzzo” presieduto da Frank William Marinelli sito nel cuore della città di Chieti, è stato presentato il nuovo progetto “Psicologia e Sociale” a cura della Dott.ssa Sabrina Di Fulvio, psicologa psicoterapeuta specializzata anche nelle problematiche dell’età evolutiva avendo frequentato la  Scuola Martha Harris di Firenze, oltre ad essere candidata della Società Psicoanalitica Italiana.

La Dott.ssa Sabrina Di Fulvio ha svolto negli anni molteplici incarichi: membro del nucleo tutela minori per la ASL Chieti – Lanciano – Vasto, presso il Paolo Sesto di Chieti – Pescara, è esperta nella somministrazione di test psicodiagnostici ed è psicologa forense. Ha inoltre conseguito la specializzazione TFA (abilitazione al sostegno) presso l’Università dell’Aquila. Svolge attualmente libera professione nei propri studi e presso strutture pubbliche e private.

Tra i presenti alla presentazione il Sindaco di Chieti Diego Ferrara.

A tal proposito, ha commenta la dott.ssa Di Fulvio sulla descrizione del progetto: “E’ nostro obiettivo porre l’interesse sull’universo giovani, così importanti per la società eppure così “in cerca d’autore”, impegnati nella ricerca di una propria identità e di rapporti all’interno del primo nucleo di socializzazione – la famiglia –, nella dinamica del gruppo di amici e nell’ambiente scolastico inteso come relazione con corpo insegnante, classe e risultati. Vogliamo pensare buoni interventi per prevenire, il più possibile, il problema dell’interruzione della frequenza scolastica.

Già dai primi anni della scuola dell’infanzia si costruisce l’identità che crescerà con lo studente, la regola del prevenire anche qui si dimostra la migliore; è pur vero che non è mai troppo tardi per colmare ogni tipo di lacuna relazionale.  

Il ruolo centrale della Famiglia, primo nucleo dove tutto nasce e si trasforma. ”In merito ha commentato il Presidente Marinelli: “Art Abruzzo è un salotto culturale vuole rivolgere una particolare attenzione al sociale e lo facciamo concretamente mettendo a disposizione questo servizio per la città di Chieti, con una professionista di eccellenza e di alto profilo che ringrazio. Al via anche un ciclo di convegni tematici aperti alla cittadinanza.”