Quartetto in testa al campionato di serie “D”. Teramo e Giulianova padrone dell’Eccellenza. Trasacco capolista in Promozione scalza Luco

AVEZZANO – La 7^ giornata in Serie D ha fatto registrare ben 8 vittorie (solo 3 esterne però segno che il fattore casalingo ha avuto la meglio) ed un solo pareggio, quello tra Avezzano e Chieti che vi abbiamo già raccontato ieri.

Campobasso, Fossombrone e Sambenedettese continuano a vincere ed ora in testa alla classifica ci sono le due marchigiane insieme al Chieti. Poco più indietro i molisani che da quando hanno cambiato allenatore hanno infilato due successi consecutivi.

Dobbiamo dire che il girone F è molto equilibrato, dopo 7 giornate ci sono ben 8 squadre racchiuse in 5 punti. Tutte quindi, con un paio di vittorie, possono risalire posizioni in classifica. Tre squadre (Roma City, Tivoli e Matese) ancora non sanno cosa vuol dire pareggiare una partita, o la vincono o la perdono.

Nuova sconfitta ieri per L’Aquila che ha perso nei minuti di recupero a Tivoli (2-1). Epifani non fa drammi e dà la colpa solo ad un periodo particolarmente sfortunato, i tifosi però non ci stanno ed hanno contestato chiedendo maggiore impegno.

Ieri sono stati segnati 18 gol in totale ed in testa alla classifica marcatori ci sono adesso quattro giocatori con 5 gol all’attivo: Tomassini (Sambenedettese), Banegas (L’Aquila), Gubellini (Sora) e Ferrara (Riccione).

In ultima posizione di classifica ci sono due squadre molisane, il Termoli (prossimo avversario dell’Avezzano) ed il Vastogirardi (arrivato alla quinta sconfitta consecutiva). Domenica prossima cambierà l’orario, quindi tutti in campo alle 14.30.

Nel campionato di Eccellenza abruzzese continua il testa a testa tra Teramo e Giulianova. La squadra del capoluogo va inizialmente sotto di un gol con la Santegidiese, ma poi alla fine vince con un risultato rotondo (5-1).

Il Giulianova, invece, pareggia in casa (1-1) con il Castelnuovo e si allontana dalla capolista (adesso il distacco è di 4 punti). Dietro le due battistrada c’è adesso la Folgore Delfino che ha battuto in casa (4-1) il Sambuceto.

Il derby marsicano se lo aggiudica il Celano (1-0), ma il Capistrello recrimina per il rigore sbagliato da Fischetti. Il Sulmona perde in casa (3-0) con la Virtus Cupello, si tratta della quarta sconfitta consecutiva per la squadra del Presidente De Deo che sembra adesso intenzionato a cambiare la guida tecnica.

L’allenatore Mecomonaco non ci sta e dice che la causa di questo trend negativo è altrove perché bisognava fare un progetto di squadra diverso. A cosa farà riferimento il tecnico peligno?

Un solo 0-0 nella giornata appena conclusa, quello tra Torrese e Vastese con questi ultimi alle prese sempre con problemi societari. Nel frattempo la Renato Curi Angolana ha ufficializzato il nome del nuovo allenatore che è Andrea Pierantoni. 22 gol segnati ieri, il bomber del torneo è D’Egidio del Teramo con 8 gol realizzati senza alcun rigore.

Nel campionato di Promozione abruzzese girone A cambio al vertice della classifica dove torna la Fucense Trasacco che batte in casa (4-1) il Piano della Lente ed approfitta del pari esterno (0-0) dell’Angizia Luco con il Varano.

Bene il Pucetta che vince a Scoppito (3-0) e piano piano risale posizioni in classifica. Il Pizzoli rimane sempre all’ultimo posto con un solo punto conquistato, ieri nuova sconfitta casalinga con il Real Guardia Vomano per 1-0.

Nel girone B il Mosciano non riesce a vincere la sua sesta partita consecutiva, deve accontentarsi del pari esterno (1-1) con il Cugnoli ma mantiene sempre la testa della classifica. Lo inseguono adesso Alba Adriatica e Pianella con un distacco di 5 punti.

Il Favale, sempre ultimo, è ancora alla ricerca del primo successo stagionale (ieri 0-0 fuori casa con la Rosetana). Nel girone C sconfitta per la capolista Rapino (1-0 ad Ortona) che però conserva il primo posto in classifica.

Dietro, ad un solo punto, ci sono adesso Lanciano, Miglianico, Bacigalupo Vasto, Casolana e San Giovanni Teatino. Il re dei bomber dei tre gironi è Africani del Mosciano (gir. B) con 6 reti realizzate (media di un gol a partita, non male).