Sciopero a cavallo di ferragosto negli Eurospin di Abruzzo e Molise. La Filcams-Cgil: «Calpestati diritti dei lavoratori e normativa»

PESCARA – Sciopero pesante dei lavoratori della catena della grande distribuzione discount “Eurospin” in tutto Abruzzo e Molise.

L’astensione dal lavoro, infatti, è stata proclamata dalla Filcams-Cgil a seguito della verifica di condizioni di lavoro e contrattuali che sono applicate dalla società nei suoi punti vendita nelle due regioni.

Dalle nome di sicurezza ai carichi di lavoro, passando per mansioni “atipiche” e comunque contro le norme igieniche, per la Cgil nei punti vendita “Eurospin” di Abruzzo e Molise c’è molto da cambiare per far rispettare diritti e previsioni normative e contrattuali dei lavoratori.

Questa la nota della Filcams-Cgil regionale.

«Dopo mesi e mesi di trattative livello nazionale ed a livello locale per cercare di migliorare le condizioni di lavoro dei dipendenti, il 13 agosto 2022 ci sarà lo sciopero delle lavoratrici ed dei lavoratori di EUROSPIN delle Regioni Abruzzo e Molise.

Negli ultimi anni, l’azienda ha visto un aumento esponenziale del fatturato e dei propri profitti (soprattutto nei periodi di crisi economica e negli anni della pandemia), con una crescita costante della propria rete vendita.

Questa crescita però è stata fatta calpestando i più elementari diritti dei lavoratori:

  • non vengono rispettate le norme di sicurezza;
  • non vengono riconosciuti i corretti livelli di inquadramento;
  • obbligo a effettuare le pulizie di bagni e parcheggi (in totale spregio delle più elementari norme igieniche);
  • carichi di lavoro eccessivi;
  • massima flessibilità dell’orario di lavoro senza alcun rispetto delle norme.

“La crescita del gruppo di questi anni avvenuta a discapito dei lavoratori”

In questi anni l’Azienda non ha mai rispettato il confronto con le Organizzazioni Sindacali non ha mai dato risposte alle richieste dei dipendenti.

Le lavoratrici ed i lavoratori di Eurospin dicono basta e il 13 agosto sciopereranno, per vedere rispettati i propri diritti.

Se Eurospin è diventata leader del mercato, se ogni giorno offre prodotti e servizi alla clientela è merito anche e soprattutto delle lavoratrici e dei lavoratori.

Lavoratrici e lavoratori che meritano rispetto e dignità».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *