“Socialismo e Socialisti” con Bobo Craxi interessante iniziativa politica e culturale a Collelongo

COLLELONGO – Un viaggio nel passato, o forse nel futuro, quello che si farà sabato 26 agosto a Collelongo in Piazza Ara dei Santi con la manifestazione “Socialisti e Socialismo: Storia di Uomini, Storia di un Partito”.

Momento clou della giornata sarà l’intervento di Bobo Craxi, figlio dell’ex segretario del Psi e indimenticato Presidente del Consiglio, Bettino.

L’iniziativa, coordinata da Nicola Pisegna Orlando, esponente socialista marsicano ed ex Vicepresidente del Consiglio regionale, con il supporto del Comune di Collelongo, è voluta per ricordare Nicola Pisegna e Nicola Tavaglione, esponenti socialisti scomparsi prematuramente, amministratori di Collelongo e Cagnano Varano, grosso Comune in Provincia di Foggia.

«Tra loro ci fu una grande amicizia – spiega Nicola Pisegna Orlando – che dette vita anche alla originale sagra delle cozze che ancora si tiene a Collelongo. Il tutto all’interno di una discussione politica sul socialismo in Italia e nella Marsica.

Nicola Pisegna Orlando

Dopo aver ripercorso in due brevi schede la vita politico amministrativa degli amici prematuramente scomparsi – prosegue -, a Bobo Craxi è stato affidato il compito di ripercorrere la storia socialista come figlio di un leader carismatico come Bettino Craxi, Presidente del consiglio e segretario del Partito socialista nel momento storico più importante per i socialisti italiani.

In particolare, si tratteranno le divisioni della sinistra, la posizione socialista di autonomia riformista e di governo rispetto al PCI, il tentativo di Unità socialista perseguita da Craxi all’indomani della caduta del muro di Berlino.

Fra ii temi che saranno trattati – conclude Nicola Pisegna Orlando – Tangentopoli, la diaspora socialista, la lettura della attuale situazione politica e gli sforzi per riunire i socialisti italiani, saranno temi trattati.

La stessa drammatica vicenda politica e successivamente processuale di Ottaviano Del Turco, che nei vari gradi di giudizio ha sostanzialmente eliminato tutti i capi d’accusa, sarà tema del dibattito».

Durante la giornata saranno esposte foto delle feste dell’Avanti e delle manifestazioni organizzate dai socialisti nei momenti storici più significativi della storia marsicana.

Si ripercorreranno le tappe dall’antifascismo ai primi governi democratici del dopoguerra, dal boom degli anni ’60 fino alla crisi sociale ed economica, con tutte le sue trasformazioni, degli anni ’70, le lotte con i radicali per diritti come divorzio e aborto, fino alla storia di Bettino Craxi.

Un leader di primo livello, non solo per i socialisti, la cui vicenda sicuramente, a distanza di 31 anni, merita un’approfondita riflessione e una critica rilettura soprattutto dei giudizi sommari troppo frettolosamente, e forse convenientemente da parte di qualcuno, espressi.