Conclusa la rassegna letteraria “Leggo per legittima difesa”: due mesi di eventi e 600 partecipanti

Iniziata il 5 giugno u.s., la rassegna ha concluso le sue attività lunedì 22 agosto. Due mesi nel corso dei quali si sono tenuti numerosi eventi e laboratori didattici per bambini; entrambi hanno visto partecipare più di 600 persone tra residenti e turisti e hanno preparato altre collaborazioni e progetti.

Alla presenza istituzionale del sindaco Antonella Di Nino, di Salustri e Di Lanzo, si è affiancata quella di Carlo Alicandri-Ciufelli Rector del Pon Alumni, l’organizzazione che riunisce gli ex alunni, sparsi in Italia e nel mondo del Liceo Classico Ovidio di Sulmona, che la Santilli aveva contribuito a fondare. 

Insieme a loro, la serata conclusiva dell’edizione estiva della Rassegna letteraria LEGGO PER LEGITTIMA DIFESA, ha visto il salotto di Pratola Peligna accogliere l’evento di presentazione del libro “Fest’e fiera, calendario illustrato dei riti abruzzesi” testi di Adriana Gandolfi con illustrazioni di Michela Di Lanzo (Radici Edizioni) e che è stato dedicato ad Enrichetta Santilli, presidente del Centro Studi e ricerche “Antonio De Nino”;  fu infatti, la presidente Santilli, scomparsa nel 2021, ad assegnare il premio “De Nino” alla Di Lanzo e all’editore Gianluca Salustri che, attraverso la pubblicazione del libro “La Martavella” antiche fiabe di De Nino, si sono fatti promotori dell’attività culturale dell’ antropologo e intellettuale pratolano.

La lettura dei testi è stata a cura di Elvia Presutti di Classe Mista Teatro e Francesca Galasso dei Viaggiatori nel tempo. 

A conclusione dell’evento, Comune e Rassegna letteraria, nei rispettivi rappresentanti, hanno donato una targa ricordo ai familiari della Santilli.

La rassegna letteraria si pone come scopo quello di valorizzare i borghi attraverso appuntamenti culturali con autori ed editori, iniziative culturali non soltanto per presentare libri ma anche per discutere su tematiche contemporanee e, restando fedele al suo obiettivo, ha fatto tappa, nel corso dei due mesi di attività,  nei Comuni di Pacentro, Pettorano sul Gizio, Pratola Peligna, Prezza, Raiano, Rocca Pia.

Sostenuta da Fondazione CarispAQ, BCC Pratola Peligna, ISE Impianti Tecnologici e Santacroce Hotels, in collaborazione con Mondadori Store Sulmona, la rassegna estiva, nelle parole dell’ideatrice e direttore artistico la giornalista Chiara Buccini,  “ha rappresentato un viaggio straordinario attraverso luoghi, persone e storie. Ringrazio tutti coloro che stanno rendendo possibile tutto questo, in particolare il nostro pubblico che non fa mai mancare affetto ed entusiasmo e conferma che la cultura è davvero un volano per lo sviluppo anche dei piccoli borghi”.