Successo per la conferenza di presentazione del progetto per il rilancio della Marsica.

Successo in termini di presenze per la conferenza promossa dalle organizzazioni di categoria dal titolo: “Agricoltura, commercio e artigianato… la Marsica e Avezzano verso un nuovo protagonismo”.

Si è svolta nel pomeriggio del 29 Gennaio presso la sala conferenze del comune di Avezzano, l’incontro con cui Confagricoltura, Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti e CNA hanno presentato il documento con il quale si intendono definire i metodi e gli strumenti per un programma di trasformazione integrata per il futuro del territorio marsicano e della Città di Avezzano.

Alla presenza di tanti amministratori locali, imprenditori e curiosi sono state raccontate le fasi che hanno portato il gruppo di lavoro ad analizzare e considerare nuovi elementi di valutazione che sono alla base di una necessaria ed inevitabile variazione di approccio nel nostro territorio, dalla gestione delle attività private e di mercato, alla sinergia con quelle gestite e programmate dalle autorità pubbliche.

Secondo i relatori la rinascita di Avezzano come “Città territorio” deve ripartire dagli strumenti a disposizione per garantire qualità e sviluppo del territorio Marsicano.
L’obiettivo principale è creare un nuovo soggetto giuridico specificamente riconosciuto e condiviso da tutto il sistema istituzionale Abruzzese.
La costituzione di una società che possa gettare le basi per definire gli obiettivi strategici comuni e operare per spingere Avezzano e l’intero bacino del Fucino verso la valorizzazione delle sue risorse naturali produttive e sociali tornando ad essere il centro economico Abruzzese.

Non solo progettualità ma anche formazione, crescita e incentivi alla coesione delle realtà pubbliche e private affinchè si possano trovare risposte adeguate alla complesse questioni gestionali ed interconnettere così la Marsica in maniera efficiente per entrare in contatto più velocemente con le altre regioni, l’europa ed il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *