Sulmona Teatro Festival. Teatro Corto: II edizione al Teatro Caniglia

SULMONA – L’Associazione Culturale Meta Aps, nell’ambito del Progetto“Teatro Maria Caniglia – Teatro di Produzione”, organizza il Sulmona Teatro Festival – Teatro Corto.

Giunto in questo 2022 alla sua seconda edizione, il festival è promosso dal Comune di Sulmona con il sostegno della Fondazione Carispaq e Bper Banca.

La kermesse prenderà avvio sabato 9 aprile alle ore 21 e gli eventi si terranno presso il Teatro “Maria Caniglia” di Sulmona.

Protagoniste indiscusse del festival saranno le diverse associazioni teatrali attive nella città di Sulmona e che hanno aderito a “Caniglia in Rete”, movimento culturale che si propone quest’anno una finalità benefica.

Il ricavato, fatte salve le spese di promozione e realizzazione, verrà devoluto a favore del Centro Diurno Psichiatrico “Giuliana Fapore” di Sulmona – Dipartimento di Salute Mentale ASL1 Abruzzo.

La donazione servirà alla organizzazione e alla realizzazione del secondo corso di teatroterapia e arteterapia destinato agli ospiti della struttura.

Nel precedente anno, a cura di Mario  Massari si era tenuto un laboratorio teatrale che si è rivelata come un’interessante esperienza di grande valore umano, sociale e artistico.

Proprio nella  serata del 9 verrà presentata Aulularia, breve performance preparata dagli utenti che vi hanno partecipato.

A seguire, si potrà godere di cinque spettacoli teatrali, prevalentemente di genere comico, messi in scena da altrettante compagnie sulmonesi che si alterneranno sul palco avendo a disposizione 10 minuti per sketch.

Patrizio Maria D’Artista, direttore artistico del progetto “Teatro Maria Caniglia – Teatro di Produzione”, così si esprime sull’iniziativa: «Ancora una volta saranno protagoniste le Associazioni sulmonesi, che sapranno farci trascorrere una serata in allegria.

La performance del centro diurno “G Fapore” è indubbiamente la dimostrazione di “buona pratica” se è vero che, con il ricavato della prima edizione si è potuto allestire lo spettacolo di questa seconda edizione; è la nostra idea di comunità inserita e viva nella società in cui esiste».

IL PROGRAMMA DELLA SERATA

Con la guida del coordinatore dell’iniziativa, Pasquale Di Giannantonio, che condurrà la serata in compagnia di Stefania Di Paolo, queste le associazioni partecipanti:

  • Compagnia “Sursum Corda” – Associazione “Luce nel Mondo” presenterà La famiglia Rompicoglio di Angela De Magistris, che firma anche la regia insieme a Dino Iacobucci;
  • Compagnia Teatroxcaso – Associazione Culturale “Amici della dottrina cristiana”, che con la regia di Roberto Carrozzo presenterà Le chiacchiere di Pasquale Di Ianni;
  • Associazione Culturale “Arianna”, che si esibirà in Il conte Duval diretto da Marisa Zurlo;
  • Associazione Culturale “I Viaggiatori nel Tempo” con Il Principe e il Poeta, regia di Pietro Becattini;
  • Associazione Culturale “ClasseMista” con Il treno dell’Ovvietà, diretto da Candida D’Abate.

INFORMAZIONI

VENDITA BIGLIETTI

  • Ufficio Servizi Turistici di Sulmona – Palazzo della SS.Annunziata, Corso Ovidio
  • piattaforma online Oooh.events
  • biglietteria sarà allestita nel Cortile della Rotonda di S. Francesco, che fungerà da ingresso principale alla manifestazione
  • Costo biglietto: 10€

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *